Doppia commissione Unicredit per pagamenti PagoPA tramite MyBank

Buongiorno a tutti, scrivo qui nella speranza di trovare una risposta ad un quesito relativo ai pagamenti di avvisi PagoPA tramite canale MyBank e Unicredit eseguiti tramite app IO.
Unicredit dichiara una commissione di 50 c€ per pagamenti tramite MyBank e infatti tale commissione mi viene applicata quando scelgo questo metodo in IO: l’importo complessivo da pagare è incrementato di 0,5 € e mostrato in IO prima dell’autorizzazione al pagamento. Tuttavia, quando la transazione viene trasferita a Unicredit e viene aperta la relativa app per l’autorizzazione finale mi ritrovo ulteriori 50 c€ aggiunti sull’importo già precendenteme aumentato in IO!
Ho potuto verificare che ciò non succede se uso come banca di appoggio Intesa San Paolo: l’importo finale da pagare e poi addebitato sul conto resta quello dichiarato in IO, ossia con soli 0,5 € di commissione.
Qualcuno ha osservato lo stesso “fenomeno” e ha una spiegazione?
Preciso che il supporto tecnico IO da me interpellato dice che si tratta di un problema specifico di Unicredit e che “me la devo vedere con loro” (fosse facile…)!
Prima di sollevare un caso in filiale (perché online pare proprio non ci sia modo di far arrivare una richiesta di supporto ad un operatore “umano”), vorrei confrontarmi con qualcun altro che usa MyBank/Unicredit per i pagamenti in IO per capire se ha lo stesso riscontro e magari anche una spiegazione che a me sfugge.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere.

Ho usato poco tempo fa MyBank per acquistare un biglietto Trenitalia e provare a non dovere usare la carta di credito. La mia banca - che non e’ Unicredit - ha aggiunto 1 EUR per la transazione. Non mi e’ chiaro se siano andati a MyBank (probabile) o alla mia banca, con la quale ho un contratto a forfait.