Doppia linea di fatturazione, una elettronica l'altra no

Voglio porvi un quesito a cui vari commercialisti non sanno rispondere o rispondono in modo discordante.
Gestiamo molti clienti che sono esonerati dall’invio delle fatture sanitarie a causa del recente blocco del garante della privacy.
Tuttavia questi clienti a volte devono generare fatture non sanitarie (es. affitto studi ai medici) e in questo caso bisogna inviare le fatture in formato elettronico.

In un caso del genere è necessario creare due linee di fatturazione utilizzando sezionali e numerazioni separate oppure è possibile usare una sola linea di fatturazione inviando in formato elettroniche solo le fatture non sanitarie?

Secondo me è opportuno avere due sezionali diversi come avveniva già con le fatture alla PA che dovevano convivere con quelle cartacee

2 Mi Piace

C’è anche la questione della conservazione. Da quello che ho letto, tutte le fatture dello stesso sezionale devono essere conservate insieme, cosa non possibile in questo caso (dato che quelle elettroniche devi per forza conservarle digitalmente).

2 Mi Piace

Vero, forse uno potrebbe inviare manualmente in archiviazione elettronica anche i pdf delle fatture sanitarie ma renderebbe il tutto molto più incasinato per niente.

Ti si ripresenta anche il problema della privacy.

2 Mi Piace