Doppio pagamento con PagoPA

Solo l’uni può ridarti i soldi, pagopa no di certo.

Salve leggendo i vostri commenti ho costatato ad oggi che questo servizio non serve a nulla, l’ennesima fregatura a noi italiani.
mi sono ritrovato nella stessa situazione.
il 21.09.2020 pagando una cartella esattoriale della somma di 680 euro pagopa mi da sezione scaduta poco dopo rifaccio tutto accettando la transazione … oggi mi ritrovo dall’estratto conto 2 volte detratti 680 euro e una solo ricevuta pagopa dice che da loro non c’è nessuna traccia della seconda somma mentre in posta c’è ben chiara le 2 transazioni, l’agenzia delle entrate e riscossioni che non mi risponde alla fine chi ci rimette noi … assurdo siamo la barzelletta noi italiani facciamo solo ridere al resto del mondo

La tua esperienza è veramente terribile.
Da qui a dire che il servizio non funziona però ce ne passa.
Manda una pec all’ente (AdE?) indicando che hai pagato e allegando le due transazioni bancarie con codice di tracciamento (TRN mi pare si chiami oppure le ricevute delle transazioni) .
Non sarà una cosa breve, ma non mollare, l’importo è molto importante per non insistere.

@Andrea_Tironi1 dico che il sistema non funziona solo perché vedo da ciò che c’è scritto da altri utenti con problematiche simile che un problema c’è . Cmq apparte questo cos’è (AdE?) Io fin ora ho sentito helpdesk@pagopa.it dove dicono che non esiste nessun doppio pagamento
Poste italiane ( il mio conto) dove dicono che c’è il doppio pagamento, l’agenzia delle entrate e riscossioni ancora nessuna risposta, ho contattato anche i vigili del comune anche da loro Ancora non ho avuto risposta . Non so più a chi rivolgermi mi hanno consigliato di aspettare mah.

Ade = Agenzia delle entrate
AdE non risponde in 2 giorni, mi spiace devi portare pazienza.
Andrea

Solo un appunto, trattandosi di cartella esattoriale a seguito di iscrizione a ruolo, meglio rivolgersi ad Agenzia delle Entrate-Riscossione, ente emittente (non ad Agenzia delle Entrate, che potrebbe non sapere nulla di quel pagamento); i riferimenti da contattare dovrebbero essere contenuti nel documento della cartella pervenuta all’utente @giovanni_flagello . I tempi di risposta sono imprevedibili. Concordo peraltro col fatto che c’è qualcosa che non funziona se viene permesso un doppio addebito sullo stesso avviso PagoPa e con lo stesso IUV, non è una buona cosa: defaillance del sistema PagoPa o del sistema di riconciliazione-rendicontazione dell’ente non è dato sapere…

Siamo allassurdita più assoluta dopo un messaggio di helpdesk@pagopa.it dove mi riferiva che il giorno 16 mi avrebbero riaccreditato la somma prelevata oggi da un controllo vedo che invece di accrediditarmi mi hanno prelevato un altra cifra di 680 euro quindi devo pagare una cartella di 680 ma per errore mi prelevano la somma 2 volte faccio reclamo e per risolvere la cosa mi fanno un altro prelievo ora io che devo pagare un mutuo come dovrei fare ? Sporgo denuncia ? Poi mi dite che a dire che il sistema non funziona esagerato?

Provo a sentire pagopa e cerco di aiutarti a risolvere la cosa.

Segnalato, vediamo se si può risolvere mi sembra una questione tanto rara quanto da risolvere.

Grazie mille … oggi fortunatamente helpdesk@pagopa.it e riuscito a risolvere il problema e mi hanno restituito le somme non dovute
grazie ancora devo dire che anche se qualche problema che può starci gli operatori si sono messi a disposizione e anche se con qualche difficoltà sono riusciti a risolvermi il problema cosa che non ho riscontrato con tipo l agenzie delle entrate che non ho ancora ricevuto risposta

1 Mi Piace

Vedi che la Pa sta cambiando?

Si devo ammetterlo ero scettico spece da ciò che ho letto e da ciò che si stava verificando
Alla fine devo dire che la comunicazione c’è stata e la disponibilità anche la soluzione è arrivata in tempi brevi … helpdesk@pagopa.it voto 8/10 sistema pagopa 6/10 bisogna ancora sistemare qualcosa

volevamo segnalare che ci sono stati addebitati oggi IUV già pagati il
04/02/2021.A causa del malfunzionamento di PAGOPA di quei giorni, pur
avendo inoltrato i pagamenti dal gestionale (Dylog Spa in convenzione con Banca Intesa San Paolo) non appena gli IUV sono stati resi
disponibili, alle 18,30 ancora non risultavano pagati. Il PRA ci ha inviato la mail di sollecito alle 15:58 e li abbiamo pagati direttamente dalla
con l’home banking di Banca Intesa San Paolo. Oggi 11/02/2021 ci sono apparsi gli stessi pagamenti sul conto di quella stessa giornata per un importo di 1494,50 + 379,10 per un totale di 1873,60, volevamo sapere se eventualmente fosse possibile bloccare il pagamento, essendo effettivamente stati già pagati, visto che andrà in pagamento effettivo domani.
Rimaniamo in tessa di un Vostro cortese riscontro.
Grazie
Emmegi Srl

Salve volevo comunicare che anche a me sono stati fatti due addebiti uguali per un pagamento. volevo sapere come procedere, Grazie, Silvia Coppola

Ciao Silvia,

prova a rivolgerti all’ente che ha emesso l’avviso di pagamento pagoPa, chiedendo il rimborso e allegando la documentazione che ritieni utile. Prova anche a contattare l’help desk pagoPa (trovi i contatti sul sito pagopa.gov.it). In ogni caso ricordati di specificare l’identificativo univoco IUV, la data del pagamento e l’importo.

Sicura che uno dei due non sia solo un blocco della somma non confermato perchè la transazione non si è conclusa ?

1 Mi Piace