menu di navigazione del network

Doppio pagamento con PagoPA

(Maurizio) #1

Salve a tutti , sono un tabaccaio di Cremona .Questa mattina ho cercato di pagare una tassa con PagoPA , ma la prima volta non mi e’ stata restituita la ricevuta . Ho usato il canale di Banca5 . Pensando che il pagamento non fosse andato a buon fine , ho ripetuto lo stesso pagamento . Questa volta ho ottenuto la ricevuta . Poi pero’ controllando sul terminale della banca mi sono accorto che lo stesso pagamento e’ stato accettato due volte !!! Lo IUV e’ identico e l’importo e’ di 506 euro . Ho interpellato anche Banca5 che mi ha risposto che Il PagoPA non e’ Stornabile da loro . Qualcuno puo’ aiutarmi ??? Grazie .

(Andrea Tironi) #2

Strano, in teoria non dovrebbe andare uno IUV due volte perchè viene annullato al primo uso. Credo che l’unico che ti possa aiutare forse sia @Giuseppe_Virgone.

Andrea

(Maurizio) #3

Ti ringrazio per la risposta . Quello che non capisco e’ la non stornabilita’ del movimento da parte anche della Banca , in quanto l’errore e’ facilmente rilevabile . Il problema secondo me e’ che ci sono forse delle falle anche sul PAgoPA che vanno corrette , noi tabaccai abbiamo riscontrato problemi anche sui bolli auto , del tipo ricevute stampate senza i dati tecnici del mezzo , la targa , il cf dell’int
estario .

(Lorenzo Nardi) #4

A quanto mi risulta, pagoPA non interviene nella verifica dello stato di un avviso essendo responsabilità dell’ente tale adempimento. In questo caso il secondo pagamento avrebbe dovuto essere rifiutato per pagamento in corso (se la ricevuta non fosse ancora stata ancora consegnata all’ente) o duplicato (altrimenti). Di fatto il pagamento duplicato è occorso per un errore dell’ente.

Per quanto interessa a @icio, o vero il rimborso, la cosa migliore è di rivalersi sull’Ente contattando il servizio clienti (dovrebbero essere indicati i riferimenti sull’avviso).

(Giuseppe Virgone) #5

Lo IUV non puo essere pagato due volte se la PA che lo ha emesso lo annulla dopo il pagamento.
Bisogna analizzare con la Pa e il suo gestionale

(Luca Guarnieri) #6

Buonasera, anche a me è successo lo scorso anno che lo stesso avviso mi fosse pagato due volte.
Non sarebbe obbligatorio verificare pagamenti doppi, visto che lo iuv dovrebbe essere univoco?
Non è previsto un controllo dal nodo del pagopa?

(Giuseppe Virgone) #7

Lo iuv e’ univoco per ente creditore. Sta appunto all’EC controllare se lo iuv e’ stato pagato. PagoPA ritorna all’EC tutti i dati necessari a chiudere la posizione