menu di navigazione del network

Doppio pagamento con PagoPA

Salve a tutti , sono un tabaccaio di Cremona .Questa mattina ho cercato di pagare una tassa con PagoPA , ma la prima volta non mi e’ stata restituita la ricevuta . Ho usato il canale di Banca5 . Pensando che il pagamento non fosse andato a buon fine , ho ripetuto lo stesso pagamento . Questa volta ho ottenuto la ricevuta . Poi pero’ controllando sul terminale della banca mi sono accorto che lo stesso pagamento e’ stato accettato due volte !!! Lo IUV e’ identico e l’importo e’ di 506 euro . Ho interpellato anche Banca5 che mi ha risposto che Il PagoPA non e’ Stornabile da loro . Qualcuno puo’ aiutarmi ??? Grazie .

1 Mi Piace

Strano, in teoria non dovrebbe andare uno IUV due volte perchè viene annullato al primo uso. Credo che l’unico che ti possa aiutare forse sia @Giuseppe_Virgone.

Andrea

Ti ringrazio per la risposta . Quello che non capisco e’ la non stornabilita’ del movimento da parte anche della Banca , in quanto l’errore e’ facilmente rilevabile . Il problema secondo me e’ che ci sono forse delle falle anche sul PAgoPA che vanno corrette , noi tabaccai abbiamo riscontrato problemi anche sui bolli auto , del tipo ricevute stampate senza i dati tecnici del mezzo , la targa , il cf dell’int
estario .

A quanto mi risulta, pagoPA non interviene nella verifica dello stato di un avviso essendo responsabilità dell’ente tale adempimento. In questo caso il secondo pagamento avrebbe dovuto essere rifiutato per pagamento in corso (se la ricevuta non fosse ancora stata ancora consegnata all’ente) o duplicato (altrimenti). Di fatto il pagamento duplicato è occorso per un errore dell’ente.

Per quanto interessa a @icio, o vero il rimborso, la cosa migliore è di rivalersi sull’Ente contattando il servizio clienti (dovrebbero essere indicati i riferimenti sull’avviso).

1 Mi Piace

Lo IUV non puo essere pagato due volte se la PA che lo ha emesso lo annulla dopo il pagamento.
Bisogna analizzare con la Pa e il suo gestionale

3 Mi Piace

Buonasera, anche a me è successo lo scorso anno che lo stesso avviso mi fosse pagato due volte.
Non sarebbe obbligatorio verificare pagamenti doppi, visto che lo iuv dovrebbe essere univoco?
Non è previsto un controllo dal nodo del pagopa?

1 Mi Piace

Lo iuv e’ univoco per ente creditore. Sta appunto all’EC controllare se lo iuv e’ stato pagato. PagoPA ritorna all’EC tutti i dati necessari a chiudere la posizione

1 Mi Piace

Buongiorno Maurizio,
anche io ho avuto lo stesso problema.
Sono un privato che durante il pagamento ho utilizzato in prima battuta il canale addebito bancario e dopo un blocco (e la ricevuta non mi è mai arrivata) sono tornato indietro con il browser (grave errore!) e cambiato il metodo di pagamento.
Ora ho due addebito da 100 euro: uno via banca ed uno via carta di credito; le attività risalgono a novembre 2018.
Il comune ha ricevuto uno solo accredito quindi non può rendermi il denaro; banca e gestore carta non hanno titolo per stornare il pagamento.
Non riesco a comprendere come richiedere assistenza all’intermediario PagoPA.
Lei è riuscito a risolvere?

Nel mio caso il doppio pagamento era visibile presso l’ente creditore . Io ho dovuto richiedere il rimborso tramite un modulo cartaceo recandomi personalmente all’ente creditore , nel mio caso era il Comune di Cremona ed ho risolto dopo 26 giorni . Nel suo caso presumo che la banca nel primo pagamento dove non ha la ricevuta dovrebbe rimborsare la somma . Io ho trovato molto aiuto direttamente all’Agid telefonando al loro centralino a Roma .Sono poi stato ricontattato ed indirizzato ad un altro telefono . Alleghi in ogni caso tutto il materiale che ha a disposizione . buongiorno .

La ringrazio per la gentilissima risposta. Buona giornata!

Il pagamento duplicato è possibile e non per responsabilità dell’Ente Creditore.
Se il pagamento, lato PSP, avviene sulla Verifica, non vi è modo di trasmetterne lo stato all’Ente, che quindi non lo blocca; se subito dopo arriva un’Attivazione, anche questa va avanti.
A posteriori, nei flussi di rendicontazione lo IUV apparirà due volte, una relativa alla transazione completa, l’altra relativa a un pagamento effettuato in assenza di RPT (Esito 9); anche il riversamento in Tesoreria sarà duplicato, quindi a quel punto l’Ente potrà stornare.
Ricordiamo che la tupla di cui è garantita l’univocità è (CF Ente - IUV - CCP), quindi se il CCP è differente, i segnali relativi alla transazione possono viaggiare.

1 Mi Piace

Buongiorno, é successo anche a me il 7 agosto 2019 nel pagare una multa al comune di galliate -No-, al momento del pagamento il sistema dopo vari secondi di attesa mi dava un messaggio tipo transazione scaduta… Mha… Rifaccio l’operazione e tutto è andato bene, però controllando la transazione su paypal mi dava il pagamento doppio… Ho pensato che poi l’avrebbero stornato e invece ad oggi 26 agosto tutto è rimasto per com’era. Ora visto che con la prima transazione pagopa non mi ha dato la ricevuta come faccio a dimostrare al comune che il pagamento effettuato è doppio? Grazie

Buongiorno @Mariangela1,
può inoltrare segnalazione tramite l’ente , oppure posso inoltrare la segnalazione ma avrei bisogno di avere alcuni dettagli per ritrovare il pagamento eseguito.
Nel caso di pagamento on-line presso il sito dell’ente avrei bisogno di IUV e della mail utilizzata durante il pagamento.
Se invece ha effettuato il pagamento presso uno sportello fisico avrei bisogno del numero avviso, importo e del PSP utilizzato.

Può inviarmi tutto anche tramite messaggio privato.

Resto a disposizione

1 Mi Piace

Grazie per la risposta…

Grazie per la risposta… Il pagamento l’ho effettuato online tramite paypal e non mi è arrivata nessuna ricevuta da parte di pagopa… se può andar bene ho la ricevuta di paypal con il numero di transazione che è il seguente: 3TM47443WF7896734 DEL 7-08-2019 ORE 18:12 … Grazie… Non so come si fa a mandare messaggi in privato…

Mi spiace, ma per risalire ai tentativi di pagamento e verificare il doppio pagamento ho bisogno dello IUV e della mail utilizzata durante il pagamento.

Grazie

1 Mi Piace

Grazie… L’ email gliela posso dare ma IUV non so cosa sia…

lo IUV è il codice univoco relativo al servizio che ha pagato ( in questo caso la multa) e dovrebbe averlo disponibile nello scontrino del pagamento andato a buon fine.
Se non riesce a recuperarlo cerco di trovarlo in base alla data del pagamento.

2 Mi Piace

La mia email che ho usato per il pagamento è l’importo è 18,20 diventato 19,70 per paypal…

Buon giorno.
Anche a me purtroppo è successa la stessa cosa. Tassa d’iscrizione all’università di Bologna (UNIBO) per mio figlio: il primo pagamento (7/09/2020), fatto con una carta di credito, ha restituito un messaggio di errore, e anche sul portale dell’università è comparso il messaggio “pagamento non effettuato”. Quindi ho subito rifatto la procedura utilizzando un’altra carta di credito. Questa volta il pagamento è andato a buon fine. Poco dopo il portale dell’università riportava il doppio pagamento. Nei giorni successivi ho verificato i movimenti sulle carte di credito ed entrambe riportavano l’addebito. Come mi devo comportare?