Download fatture da cassetto fiscale

Salve a tutti,
come prima cosa mi scuso se l’argomento è stato più volte affrontato ma dalla ricerca nei post non ho trovato nulla di preciso al riguardo.

Vorrei sapere, ed eventualmente avere le indicazioni di dove trovare la documentazione relativa, se esiste la possibilità di collegarsi al cassetto fiscale tramite API/WS per scaricare le fatture presenti tramite l’utilizzo delle credenziali utente.

Grazie in anticipo

1 Mi Piace

Nessuna api pubblica, ma con questo script in python puoi scaricare le fatture ricevute e metadati.

GitHub - claudiopizzillo/FeCscraper: Scraper for Sogei's Fatture e Corrispettivi service. .

Con una piccola modifica puoi anche scaricare emesse.

Se analizzi il codice trovi le api esposte dall’AdE.

Ciao come potremmo integrare il login spid?

Grazie mille, di grande aiuto!

Buongiorno a tutti, utilizzando lo script di Claudio (che è da ringraziare mille volte) mi appare questo problema.
File “C:\Users.…\AppData\Local\Programs\Python\Python310\lib\json\decoder.py”, line 355, in raw_decode raise JSONDecodeError(“Expecting value”, s, err.value) from None
json.decoder.JSONDecodeError: Expecting value: line 1 column 1 (char 0)

Sono novizio di python e quindi non so se l’errore dipende da una installazione sbagliata (esempio directory di lavoro). @ClaudioP puo’ aiutarmi ? Grazie

E’ davvero assurdo che non vengano messe a disposizione delle API documentate da parte di Sogei per tutte quelle attività di consultazione e di conciliazione coi sistemi aziendali di gestione dei flussi di fatturazione. Lo SPID da questo punto di vista impone dei paletti importanti, ma non è impossibile prevedere modalità di autenticazione differenti comunque sicure (OAuth o Keys/Secret) utilizzabili solo per l’accesso via WS. Ma di assurdità varie l’intero meccanismo della FE italiana ne è pieno zeppo.

Quoto me lo chiedo anche io, come usare lo script loggandosi con lo SPID

Lo SPID non è obbligatorio per chi ha la p.iva o è incaricato, quindi l’intera platea degli utilizzatori del portale Fatture&Corrispettivi. Tali soggetti possono tutt’ora chiedere e ottenere le credenziali Fisconline, seppur con qualche resistenza da parte degli uffici. Volendo comunque accedere tramite SPID, per esempio se i webservice non sono usati in un processo in background ma sono integrati in una UI, è possibile passare effettuare il login via SPID in un browser / webview e poi passare il cookie di sessione allo script / webservice. In quelli che ho realizzato io è presente questa feature.