Qualche tempo fa mia sorella mi ha espresso un’esigenza molto chiara: voleva un modo semplice, immediato e soprattutto privato per consultare e analizzare le sue fatture elettroniche e i corrispettivi telematici scaricati dal Portale dell’Agenzia delle Entrate, senza dover usare software gestionali complessi o caricare documenti fiscali sensibili su servizi cloud esterni.
Salve @amusarra, bel progetto!
Sicuramente l’automatizzazione tramite credenziali è fattibile e non dovrebbe essere troppo complicato implementarla.
Purtroppo non sono in possesso delle credenziali Fisconline, quindi temo di non poterle essere d’aiuto per questo progetto.
Sono contento di vedere progetti ben fatti come questo pubblicati e rilasciati come Open Source
Grazie Ivan per il tuo apprezzamento. Ho chiesto sempre a mia sorella di richiedere l’attivazione delle credenziali tramite PIN; non appena ottenute farò qualche test e l’eventuale integrazione.
Ciao,
Non ho automatizzato il login via Fisconline/PIN, ma ho affrontato il problema da un’altra angolazione: ho sviluppato un’estensione Chrome, KAde Suite, che lavora direttamente sulla sessione già autenticata nel browser (dopo il tuo login normale via SPID/CIE/Fisconline sul sito AdE). In questo modo non serve automatizzare l’autenticazione stessa, perché l’estensione si “aggancia” a un accesso già effettuato dall’utente e si occupa del resto.
Cosa fa, in sintesi:
• Download massivo (o singolo) di F24, Certificazioni Uniche e fatture elettroniche/corrispettivi dal Cassetto fiscale
• Conversione automatica da P7M a XML/PDF leggibile
• Archiviazione e organizzazione locale dei documenti, con tracciamento di cosa hai già scaricato/letto
• Elaborazione interamente locale: nessun dato inviato a server esterni, coerente con l’esigenza di privacy sui documenti fiscali che descrivi
È gratuita per uso personale/consumer.
Estensione Chrome: https://chromewebstore.google.com/detail/kade-suite/hblajdcobjpapcgbkgjkkmnklhofilia
Sito con dettagli: KAde Suite: download massivo F24, CU e fatture SDI
Non è open source come il tuo progetto (complimenti per FiscoHub, tra l’altro, l’ho guardato), ma condivido l’approccio di fondo: elaborazione locale, niente cloud, privacy prima di tutto sui dati fiscali. Se hai spunti o feedback tecnici sono ben accetto, specialmente visto che qui la community è molto competente su questi temi.