Drupal

Buongiorno la mia scuola usa Drupal e vorrei provare a mantenerlo (modello di porte aperte sul web).
https://www.porteapertesulweb.it/
Sinora ho trovato questo modello, ma lo sviluppo sembra interrotto:
https://beta.drupal9pasw.it/
E questo:
https://www.drupal.org/project/bootstrap_italia

E’ previsto il rilascio di una versione Drupal del modello scuole?

Buongiorno

esiste questo progetto: ouitoulia (Ouitoulía) · GitHub
con il quale ho realizzato:
https://www.liceomorgagni.edu.it/

1 Mi Piace

Ciao @Lucio_Benincasa,
ad oggi non è previsto alcuno sviluppo di un tema Drupal.

Sicuramente le risorse open-source realizzate dalla community possono essere un buon punto di partenza. È fondamentale seguire comunque le indicazioni relative all’architettura dell’informazione (content-type, alberatura, etc) per avere un sito allineato ai requisiti del modello.

1 Mi Piace

Qui la documentazione per l’installazione diagraphe/README.md at 10.2.x · ouitoulia/diagraphe · GitHub

C’è anche un’immagine docker aggiornata automaticamente GitHub - ouitoulia/naus-emporos: Naûs émporos - Nave mercantile

Qui ci sono le informazioni per quanto riguarda il tema GitHub - ouitoulia/skenografia: Skenografia - Scenografia

Qua una rappresentazione grafica su come è stata implementata l’architettura dei contenuti diagraphe/docs/diagramma-er.svg at 10.2.x · ouitoulia/diagraphe · GitHub

Qua un demo https://test.icmarvasivizzone.edu.it/

come dice giustamente @zetareticoli l’onere di verificare che tutto sia conforme spetta comunque a chi lo usa

1 Mi Piace

Ottimo, grazie.
Al momento il sito della scuola è ospitato da Aruba e ho installato un sito di prova Drupal 10.2.6 (vergine) utilizzando l’installer di Aruba (Welcome! | My Drupal10). Se ho ben capito, Diagraphè è un CMS basato su Drupal, quindi non è possibile installarlo come tema su quel sito, è corretto? Mi risulta che con Aruba non è possibile utilizzare Composer: è l’unico modo per installare Diagraphè? Oppure devo cambiare l’host?
Ti ringrazio tanto per il tuo lavoro e per le informazioni che potrai darmi

Scrivo un po’ prolisso in modo da coprire più casistiche dato che leggo di rado il forum.

Definizioni
Scrivo qualche definizione così facciamo un po’ di chiarezza.

• il CMS si chiama Ouitoulía (si pronuncia vitulía) ed è costruito su drupal/recommended-project con profilo minimal;
  • le funzionalità di Ouitoulía sono suddivise in moduli, alcuni moduli si occupano del backend (implementano l’architettura dei contenuti) e altri del frontend (presentazione dei contenuti).

Ritornando alla discussione
Non esiste un tema che fa tutto, il CMS è costruito con una serie di moduli specializzati che fanno una sola cosa, ad esempio il tema (Skenografia) si occupa solo di decorare i contenuti con la grafica giusta.

Nello specifico il modulo Diagraphè viene usato per installare/aggiornare le dipendenze di Ouitoulía facendo da “collante” tra i diversi moduli. Essendo Diagraphè una personalizzazione di drupal/recommended-project ed una “libera” interpretazione di Acquia CMS non è consigliato installarlo “alla vecchia maniera”.

Ouitoulía è pensato per essere eseguito in container come se fosse un’applicazione. Nel repository Naûs émporos trovi un’immagine docker pronta ed un esempio della configurazione docker-compose. In futuro forse riuscirò a fare degli esempi di configurazione per Kubernetes.

Quindi, la migliore soluzione è far girare Ouitoulía containerizzato per beneficiare di tutte le comodità (installazione, configurazioni, performance, aggiornamenti, backup, ecc).

Nel tuo caso facendo una rapida ricerca su Google ho trovato queste risorse:

(non uso Aruba e non ho idea di come funzionino i loro servizi, ti dovresti studiare le guide).

Logicamente serve un po’ di dimestichezza con i container per essere operativi. Oppure puoi pensare di affidare ad un DevOps la configurazione dell’ambiente, comunque ti assicuro che una volta capito il meccanismo diventa tutto più semplice e i benefici sono numerosi.

Se proprio non vuoi usare i container, oppure non hai del personale che conosce il mondo dei container, o non hai tempo per formati, l’unica soluzione è usare la cli con composer e drush. Sempre facendo ricerche su google ho visto che aruba mette a disposizione composer con il pacchetto linux advanced: Hosting | Guide hosting.aruba.it . Quindi stando attento alle dipendenze, e seguendo questa guida GitHub - ouitoulia/diagraphe: Diagraphè - Progetto dovresti riuscire a gestire il software.

Rispondo a Lucio
https://beta.drupal9pasw.it/ non funziona perchè abbiamo cambiato provider. Puoi vedere in https://paswdrupal.it.
Siamo partiti dal tema Bootstrap Italia e drupal9 e abbiamo proseguito con Drupal 10.
Chiaramente ci sono anche Albo, AT e quanto presente nel obsoleto Drupal7.
Un bel po’ di siti sono anche già stati asseverati. Parlo di siti in Drupal 9. Con Drupal 10 rileviamo problemi, ma non di funzionamento sito. Il validatore non legge i servizi che, invece ci sono e sono impostati correttamente. Non so come risolvere da qui la scarsa pubblicità

Rispondo a Francesco Improta
tu scrivi che ad oggi non è previsto alcuno sviluppo Drupal, ma… partiti da quanto reso disponibile in drupal.org- Bootstrap Italia - abbiamo proceduto “da soli”. e non mi riferisco al solo tema, ma al pacchetto sito che esiste e che appunto abbiamo anche portato a Drupal 10. Risolto il problema del perchè il validatore non legge i servizi. Affinato in Amministrazione trasparente il sistema di bandi e gare secondo le nuove procedure ANAC il pacchetto sito sarà disponibile.

Che errore da il validatore sui servizi?

Anche io in questo periodo sto sviluppando AT e Albo.

Avete un repo git pubblico, magari contribuisco con qualche commit su problemi che ho già risolto.

Il validatore non rilevava i servizi. Questo con siti costruiti in Drupal 10 o passati da Drupal 9 a 10. Poi Velleca ha risolto. Ora i siti vengono validati bene.

Avete un Avete un repo git pubblico? Al momento NO.
Albo e Amministrazione trasparente sono già presenti sia nel 9 che nel 10. In Drupal10 in AT Abbiamo anche già inserito in Bandi di Gara e Contratti le nuove procedure richieste da ANAC per Fascicolazione e aggangio automatico a Banca Dati.
Pur usando Features non mi riesce di fare un modulo per installare su siti preesistenti queste novità. Farlo “a mano” richiede diverse ore. La tua collaborazione sarebbe decisamente OK visto poi che siamo partiti dal tema da te sviluppato.

Rispondo a Nadia. E’ possibile avere il pacchetto scuole (possibilmente secondaria di secondo grado) per Drupal 10 per fare una prova?
Grazie per il vostro straordinario lavoro

@Nadia_Caprotti scusa il ritardo, leggo di rado il forum

Features in passato è stato utilissimo ma attualmente non credo sia la soluzione migliore. Negli ultimi anni, da quando è uscito Drupal 8 più o meno, usare le configurazioni per aggiungere/aggiornare/rimuovere le funzionalit๠nei siti drupal è un’ottima soluzione, se non “la soluzione”. Invece, sul fronte dati, per l’aggiornamento dei contenuti penso che siano percorribili due soluzioni: feed² e migrate².

Personalmente preferisco usare migrate che attinge da una sorgente in formato JSON:API perché in maniera facile riesco a sincronizzare qualsiasi contenuto, specialmente le tassonomie. Un possibile scenario è quello di usare il modulo JSON:API su un “drupal sorgente” e il modulo migrate su tutti i “drupal destinatari” in modo da sincronizzare tutti i destinatari con il sorgente, JSON:API supporta anche l’autenticazione.

Poi se volete ispirarvi ad ouitoulia, date un’occhiata a:

1. sto usando il termine “funzionalità” in maniera impropria, questa è una precisazione per i non drupalisti che leggono
  2. feed permette di importare i contenuti da una sorgente usando l’interfaccia grafica di drupal, migrate fa la stessa cosa ma si usa scrivendo codice YAML

Magari scrivimi quando fate il repo pubblico che vi aiuto volentieri, che questi problemi li ho già affrontati tutti. :v: :v:

Oppure forkate Ouitoulia e aggiungete le vostre personalizzazioni se non volete fare tutto da zero su github (fare tutte le action per automatizzare la distribuzione è veramente impegnativo), l’importante è non cambiare la licenza (“Affero GNU/GPL v3”). Per il resto personalizzatelo in un vostro repo come vi viene più comodo.