Dubbi su gestione corrispettivi e relativa fattura emessa

Ciao a tutti ho un dubbio sulla gestione delle chiusure giornaliere dei corrispettivi. Spero qualcuno mi possa chiarire l’idea.

Attualmente la generazione e invio XML è affidata all’ RT. Ma avendo noi realizzato un nostro gestionale interno (in PHP) ci servirebbe importare questi XML in tale gestionale a scopo di contabilità.

Attualmente il gestionale lavorava solo ed esclusivamente sulle fatture.

Ora dovendo gestire la contabilità, in particolare ad esempio il calcolo liquidazione iva periodica, l’implementazione è stata di sommare (o sottrarre) ai riepiloghi iva delle fatture anche quelle dei corrispettivi giornalieri utilizzando il campo IMPOSTA (4.1.1.2 delle specifiche XML dei corrispettivi).

Il mio dubbio nasce quando un cliente chiederà eventuale emissione di fattura contestualmente a quella dello scontrino. In questo caso per la gestione contabilità, dovrò ignorare una certa quantità di iva dei corrispettivi per evitare di sommare doppiamente le ive delle eventuali fatture richieste.

La mia domanda quindi è: qual’è il campo corretto delle chiusure corrispettivi da “sottrarre” quando stampo la liquidazione, per evitare di avere imposte ive duplicate? A me verrebbe da pensare al campo 4.1.12 delle specifiche dei corrispettivi… ma vorrei chiedere conferma a voi.

Grazie a chi mi risponderà.