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Dubbio su acquisto e rinnovo software in cloud

Buongiorno,
visto che a decorrere dal 1 aprile 2019, le Amministrazioni Pubbliche potranno acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace, mi piacerebbe condividere alcuni dubbi insieme a voi:

  • E’ possibile acquistare un software da un fornitore non qualificato, ma la soluzione è installata in cloud su una ditta qualificata da AgID ?
  • Per le soluzioni software cloud gia acquistate, è possibile rinnovare le assistenze e manutenzioni per l’anno prossimo anche se la ditta non è qualificata in Agid ?

Penso che questo è lo scenario di moltissime Pubbliche Amministrazioni che si ritrovano con soluzioni web di fornitori non ancora qualificati.

Grazie ancora per le vostre risposte.

Buona giornata

Nel caso in cui la stessa tipologia di soluzione software sia presente tra i fornitori qualificati SaaS, la risposta alle due domande è NO

Pertanto secondo te @antobot , ad esempio, se un Ente Pubblico ha un sito web ed è installato su un provider di una ditta non qualificata non può essere rinnovato essendo una soluzione cloud Saas.
Se il sito web è su una piattaforma Saas qualificata ma gestita da una ditta non non qualificata nemmeno.
Se il sito web è su una piattaforma Saas ed è gestito dall’ente pubblico si.
Sarebbe interessante avere l’opinione da Agid

Nel mio post mi riferivo al caso di applicativi gestionali acquisiti in modalità SaaS (ad. es. contabilità, demografici, tributi, ecc.). Nel tuo caso, il sito web, riterrei che se l’applicazione è di proprietà dell’Ente, l’hosting va fatto presso un soggetto qualificato (IaaS/PaaS, CSP) mentre la gestione/manutenzione può essere affidata ad un qualsiasi soggetto tecnico esterno anche non qualificato. Nel caso in cui tutto viene fornito e gestito da soggetto esterno, vanno fatte le valutazioni e le scelte previste dalla normativa ed in particolare dall’articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) che indica quelle che sono le modalità ed i criteri con i quali le pubbliche amministrazioni devono realizzare una valutazione comparativa per decidere la modalità di acquisizione di un software, articolando il processo decisionale nelle seguenti tre fasi:

  • individuazione delle esigenze
  • analisi delle soluzioni a riuso delle PA e delle soluzioni open source
  • analisi delle soluzioni proprietarie Cloud/SaaS First
    In quest’ultimo caso, se non presenti nel catalogo “qualificato”, ci si può rivolgere al mercato.

Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma se il cms è open-source ma il template è utilizzato dall’Ente come licenza d’uso previo canone di manutenzione, in questo caso come lo interpreti ?
Invece x quanto riguarda i gestionali, sono d’accordo con te, la ditta deve essere qualificata x poter utilizzare un applicativo cloud.
Ma immagino tutti quei servizi on line che sono utilizzati dali enti come Albo Pretorio, Segnalazioni Web, Portale del Cittadino…
Grazie

Sentendo il Podcast n.17 dell’Avv. Bellisario fa emergere, se non sbaglio, che non solo i gestionali sono coinvolti, ma tutti i software in cloud come posta elettronica, antivirus, ecc…

Sarà una bella rivoluzione nella PA