Dubbio su emissione con tessera sanitaria provvisoria

Buongiorno,
ho appuntamento per mercoledì 30 ottobre con il mio comune (Padova) per sostituire la mia carta di identità cartacea con una nuova CIE 3.0.

Ho però un dubbio, nella documentazione da portare mi viene richiesta la tessera sanitaria, tuttavia, essendo essa danneggiata, ne ho chiesto 3gg fa la sostituzione all’agenzia delle entrate, che ha provveduto a ritirare il vecchio tesserino e rilasciarmi il foglio con la tessera sanitaria provvisoria (lo stesso che si può scaricare dal sito del sistema tessera sanitaria accedendo tramite SPID). Risulta “in corso di emissione” lo stato della nuova accedendo nella apposita sezione del sito.

Secondo voi riuscirò a fare la CIE? Ho anche passaporto, patente e vecchio documento di identità cartaceo (ancora valido fino al 2028).

La tessera sanitaria dovrebbe servire solamente per dare il codice fiscale in maniera chiara, se hai una copia conforme della tessera come la stampa non dovrebbero fare troppe storie. Meglio portare comunque gli altri documenti che hai per stare tranquillo.

Ok ottimo. Invece secondo voi per quanto riguarda il ritiro della giacenza in posta, potrebbe dare problemi la tessera sanitaria solo in formato pdf provvisorio?

Perché il mio comune non prevede la spedizione della CIE da loro ma solo all’indirizzo di residenza. Essendo io lavoratore ed anche la mia compagna, nessuno dei due è (quasi) mai a casa durante la giornata, quindi al 99.9% dovrei andarla a ritirare in posta.

Se non ricordo male per varie operazioni (versamento, ricariche postepay, ritiro raccomandate) viene chiesta la tessera sanitaria alle poste.

Che io sappia, per il ritiro di raccomandate basta un documento di identità valido, non deve essere CIE obbligatoriamente. Menzionavi di avere passaporto e patente ancora validi, puoi usare quelli per ritirare la tessera

Quando hai richiesto la CIE ti hanno dato il foglio temporaneo valido fino all’arrivo della CIE, quel foglio è valido come documento di riconoscimento, quindi vale anche per la posta.

La richiesta della CIE sono riuscito a farla senza problemi settimana scorsa, tuttavia sto riscontrando un po’ di problemi con la consegna delle poste. Sul tracking (Cerca spedizioni o il tuo pacco - Poste.it) è da ieri che risulta “in consegna - Padova”, tuttavia, non ho trovato alcun tagliando o avviso nella cassetta della posta (a casa durante il giorno non c’è nessuno quindi non ho modo di sapere se qualcuno ha suonato o meno).

Il comune di Padova prevede che si possa spedire solo a casa, altrimenti avrei ovviamente scelto la spedizione in comune.

Sono stato in ufficio postale oggi ed a quanto pare c’è stato un qualche tipo di disguido con la consegna della raccomandata. Non hanno nemmeno tentato a consegnarla / recapitare l’avviso di consegna, a detta dell’operatore a causa di un errore del porta lettere. Fatto sta che adesso la spedizione risulta in zona Porto Tolle di Rovigo (infatti si è appena aggiornato anche il tracking), non si sa bene per che motivo. Sempre a detta dell’operatore dell’ufficio postale, la raccomandata verrà re-inviata al centro di smistamento di Padova, quindi si spera che nei prossimi giorni tenteranno la consegna veramente.

In effetti la raccomandata è stata instradata correttamente verso Padova e ieri finalmente il postino mi ha lasciato l’avviso di giacenza. Andrò a ritirarla settimana prossima.

Nel frattempo mi è pure arrivata la tessera sanitaria nuova.

Tutto è bene quel che finisce bene.

Ritirata oggi la carta di identità elettronica. Nessun problema alla fine, la procedura è comunque stata più lunga del previsto (15gg invece dei 6gg preventivati).