Dubbio su Soggetti Aggregatori Privati e Service Provider Privati

Buongiorno a tutti, e grazie per le preziosissime info che condividete!
Sono uno sviluppatore di software (principalmente php) che tra i vari lavori ha sviluppato una piattaforma gratuita che aiuta tutti coloro che hanno fatto un concorso pubblico, e li aiuta nella scelta delle sedi (nel caso di graduatoria già pubblicata), oppure fa delle proiezioni di graduatoria (nel caso di graduatoria non pubblicata).

Per rendere il tutto più realistico, ed evitare che qualcuno inserisca dati a caso (oltre ai controlli che già il sistema effettua) avevo pensato di far autenticare gli utenti tramite lo spid, e grazie alle info recuperate qui dentro ho già implementato il tutto, e sarei pronto per far convalidare il mio metadata.

Ho visto che come SP per i soggetti privati c’è una tariffa da rispettare superati i 1000 utenti unici nell’anno solare (cifra abbondantemente superata in un singolo mese in realtà) se pensiamo che ci sono concorsi che superano i 15000/20000 idonei… quindi non proprio conveniente considerando che il servizio offerto è gratuito… ad ogni modo ho letto che è possibile anche diventare Soggetto Aggregatore… ma non ho trovato tariffe per questa tipologia di soggetto…

Esiste una tariffa per essere Aggregatori? E le eventuali tariffe per i soggetti aggregati sarebbero oggetto di trattativa privata tra le parti, o esiste una tariffazione anche per questo aspetto?

Grazie in anticipo per chi avrà la bontà di chiarirmi un pò le idee.

1 Mi Piace

Dal sito AgID:

I soggetti aggregatori sono pubbliche amministrazioni o privati che offrono a terzi (soggetti aggregati) la possibilità di rendere accessibili tramite lo SPID i rispettivi servizi.

Quindi non puoi essere Aggregatore di un tuo proprio servizio.
Ed in ogni caso la tariffazione è identica (Apri il file con Reader e leggi l’allegato 4) e definita a priori.

1 Mi Piace

Ti ringrazio tantissimo per avermi fatto notare l’allegato (mi era totalmente sfuggito).

Ad ogni modo Soggetto Aggregante ed aggregato naturalmente sarebbero 2 soggetti giuridici differenti… ad ogni modo se io come soggetto aggregato mi rivolgessi ad un aggregante… dovrei pagare secondo tariffe specifiche o si va in libera contrattazione?

Nel tuo primo messaggio avevi chiesto se esistevano tariffe per Aggregatori, quindi pensavo ti volessi proporre come Aggregatore, non come Aggregato.
La contrattazione economica e di volumi fra Aggregato ed Aggregatore è chiaramente libera, ma visto che l’Aggregatore dovrà corrispondere quelle cifre agli Identity Provider SPID, non credo si allontanerà di molto da quei numeri, anzi semmai potrebbe chiedere cifre superiori visto che deve inserire il suo guadagno.
Cmq sei libero di chiedere preventivi.

Il senso del primo messaggio era quello che hai interpretato tu… Valutavo l’idea di diventare un Soggetto Aggregante per spalmare un pò i miei costi… e volevo chiarirmi le idee sulle tariffe.

Ti ringrazio tantissimo, sei stato molto esauriente su tutti i fronti.

Buona giornata!

1 Mi Piace