Duplicato patente

Buonasera, ho questo problema.
Smarrito portafoglio con dentro i documenti di identità patente e tessera sanitaria.
Non sono in possesso di SPID perchè utilizzavo la carta identità elettronica.
Mi trovo ad dover richiedere il duplicato della patente e da ieri 14.02 è cambiata la procedura.
devo effettuare un pagamento sul portale dell’automobilista tramite pagopa, ma per accedervi ho necessità dello spid.
Lo spid me lo fanno solo in posta ma accompagnato almeno da un documento (ed ho per fortuna il passaporto) ed il tesserino sanitario cod fiscale.
Quindi devo prendere appuntamento all’ asl per richiederlo e non averlo subito ma dopo almeno 15 gg, poi devo prendere appuntamento in posta per lo spid e poi solo poi potrò avere lo spid per effettuare il pagamento sul portale.
vi chiedo se vi sia un qualcosa che mi faccia evitare tutti questi passaggi e farmi fare un semplice pagamento da mostrare ai carabinieri che poi richiederanno il duplicato.
attendo con fiducia grazie.

Le consiglio di iniziare a chiedere SPID che potrà avere più rapidamente di una nuova carta di identità elettronica se ha almeno una foto della sua tessera sanitaria.
Per il futuro, quando avrà nuovamente la CIE, le consiglio di ottenere più di uno SPID (è rapido e gratuito, autenticandosi con la CIE).

Ma possibile che non si possa pagare sempre con PagoPA, ma alle poste ?
Hai provato a chiedere all’ACI ?

Buonasera.
Effettivamente da ieri sono migrate su PagoPA tutte le pratiche relative al rinnovo della patente.

Sottolineerei tuttavia che, sebbene sia obbligatorio il pagamento tramite PagoPA, non è altrettanto obbligatorio che sia lei a farlo online in autonomia tramite il Portale dell’Automobilista.
Credo che sia del tutto fattibile che lei si rivolga alla Motorizzazione oppure anche ad un’agenzia di pratiche automobilistiche (spesso anche le autoscuole) affinché le venga generato l’avviso di pagamento che poi potrà pagare tramite i canali digitali o sportelli fisici.

Aggiungo: ho verificato ora e il sistema di pagamento del Portale dell’Automobilista permette di intestare gli avvisi di pagamento che si generano ad una qualsiasi anagrafica; dovrebbe essere in grado quindi di generare degli avvisi di pagamento per suo conto anche accedendo con lo SPID/CIE di un’altra persona.

Ci faccia sapere come avrà avuto modo di risolvere.
Saluti