Durata della password

Dove posso trovare informazioni sulla durata della password della CIE? Formulamdo la domanda le varie risposte sembrano far pensare che duri quanto la carta, oppure si riferiscono a PIN e PUK…

La password della CIE si riferisce alla sequenza usata per il livello 1 di autenticazione, creata dall’utente, PIN e PUK sono invece per il livello3 e sono generati durante l’emissione della tessera. Visto che il livello 1 è completamente slegato dalla tessera immagino ci sia una scadenza ma non saprei a quanti giorni.

La password serve anche per l’ uso a livello 2 per l’ accesso ai siti della PA. La cosa fastidiosa per esempio per lo spid è scoprire che la password è scaduta quando sei all’ interno di una procedura. Tengo corsi di alfabetizzazione per anziani e garantisco che la cosa disturba molto. Ho cercato se esiste la SCADENZA della password della CIE… ma trovo solo indicazioni per PIN e PUK…

180 giorni (vedi pag. 6 del manuale “Entra con CIE”)

1 Mi Piace

Forse non sono stato chiaro; parlo della psw della CIE, non dello SPID, la cui durata mi è nota. Per accedere con livello 2 per esempio al fascicolo sanitario con la CIE, se si è optato per ricevere l’ OTP sul cellulare registrato servono n. di CIE e PASSWORD (se non si usa CIED). La PASSWORD QUANTO DURA??

Scusa malinteso… il link che hai mandato si riferisce in effetti alla CIE e non allo SPID come hai scritto… Grazie.

Errore mio nello scrivere il testo del link.

1 Mi Piace

Molto bello il manuale. Lo userò coi miei allievi😃

1 Mi Piace