E se la dichiarazione arriva tramite un modulo Google?

Speravo che non succedesse, che fosse solo un esempio esagerato e invece mi e’ capitato direttamente…

…e se la dichiarazione (sostitutiva di certificazione/atto notorio), quelle previste da DPR 445 e CAD, viaggia e arriva all’amministrazione tramite un modulo Google?

O meglio, se l’amministrazione (in questo caso una scuola) allestisce un modulo Google per raccogliere dichiarazioni sostitutive (per lo piu’ relative a minorenni, quindi prodotte da un maggiorenne che ne ha la responsabilità) liberametne acessibile tramite web?

Considerazioni?

Quando ci renderemo conto che occorre un percorso di accompagnamento verso la digitalizzazione che parta dall’ABC della correttezza amministrativa e documentale? Non c’e’ semplificazione che tenga se si ignorano le basi…

4 Mi Piace

concordo !!!1

1 Mi Piace

Lavoro da 33 anni in una scuola e conosco anche altre realtà scolastiche …vi assicuro che il sistema scolastico è molto lontano dalla consapevolezza di quanto sia importante iniziare questo percorso verso la digitalizzazione. Al Miur e negli Uffici Scolastici periferici (ex Provveditorati) la situazione non è migliore

1 Mi Piace

È ovvio che amministrativamente fa rabbrividire. Non c’è identificazione, non c’è sottoscrizione, non c’è certezza, non c’è conservazione, nulla di nulla. Mi si accapona la pelle.

Volendo però fare l’avvocato del diavolo dico: e quindi che è successo? È cascato il mondo? È arrivata la Procura e ha fatto arrestare tutti? O il procedimento è andato avanti lo stesso, la segreteria ha lavorato, i genitori non hanno battuto ciglio etc…
Dovremmo anche pensare al fatto che se il mondo non crolla per una dichiarazione non conforme, magari sono i ns processi amministrativi ad essere figli (schiavi) di un eccessivo “pensare burocratico”.

Certo, quando poi arrivano i contenziosi in un caso del genere son dolori, ma il ragionamento generale rimane.

Tu quale percorso immagini per quell’ufficio?