eCommerce Magento & Fatturazione Elettronica

Salve a tutti,

siamo nuovi e ringrazio per l’aiuto che ci offrirete. Siamo degli sviluppatori di software per eCommerce Magento ed offriamo servizi per le PMI e come tutti siamo anche degli esercenti che fatturano ogni giorno.

Molti clienti ci richiedono di integrare nel loro negozio di eCommerce Magento un sistema per la generazione del file da inviare all’Agenzia delle Entrate invece di usare i servizi offerti di Aruba, o di qualche altro service provider.

Abbiamo visto che vi sono molti modi per comunicare con l’Agenzia delle Entrate ma tutte molto complesse ed i nostri clienti ed i loro commercialisti non hanno le risorse per poter sviluppare qualcosa di semplice.

A questo punto abbiamo pensato di realizzare un’estensione del software eCommerce Magento 2 per poter generare le fatture comodamente e direttamente dal pannello di controllo Ordini. Volevamo chiedervi se avete già avuto qualche richiesta in merito, o se conoscete già un modulo realizzato e funzionante per Magento 2.

Qualora non sia stato ancora realizzato qualcosa di completo ci proponiamo per la sua realizzazione.

Fateci sapere

1 Mi Piace

Ed io mi propongo come intermediario FTP per trasmettere gli XML :grimacing:

1 Mi Piace

:smiley: beh si può fare! perchè no?! :rofl:

A parte gli scherzi se conosci un modulo spara pure!. Sarebbe molto interessante lavorare su qualcosa già funzionante e completo invece che realizzarne uno ex-novo.

1 Mi Piace

Mi spiace ma sono totalmente ignorante in materia…
Ho un ecommerce ma uso Prestashop ed anche per quello non so se esista un modulo… :grimacing:
Se ti servissero info sulla fatturazione elettronica scrivimi pure! :wink:

1 Mi Piace

Grazie @fednikx! Stiamo intanto creando il file xml standard usando la guida Specifiche_tecniche_del_formato_FatturaPA_v1.2.1.pdf ed ho letto che vi è una versione aggiornata, ma non la troviamo sul sito https://www.fatturapa.gov.it.

Qualche idea di dove si trovi?

Grazie

Qui
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/comunicazioni/fatture+e+corrispettivi/fatture+e+corrispettivi+st/st+invio+di+fatturazione+elettronica
c’è la documentazione della 1.3

1 Mi Piace

a che punto siete? sarei molto interessato, mi potete contattare?

Salve,

abbiamo creato il modulo per la generazione XML lato Magento. Al momento il progetto è in fase di testing ed abbiamo già avuto un buon riscontro da parte della clientela.

Il modulo funziona nella versione 2.x ed al momento abbiamo integrato le seguenti funzionalità:

  • Generazione della fattura XML via click su un bottone presente nella scheda della fattura
  • Download immediato del file xml
  • Download massivo di gruppi di fatture in un file zip
  • Invio notifica di inserimento del codice destinatario con link diretto alla scheda del profilo del cliente
  • Integrazione di tre campi personalizzati nella scheda degli indirizzi del cliente (sdi_identity, sdi_fiscalcode, sdi_pec)
  • Integrazione dei campi nella pagina di checkout di Magento e nella scheda profilo del cliente
  • Registrazione dell’ID incrementale legato ad ogni singola fattura anche in modalità multistore
  • Controllo in fase di creazione della fattura dell’inserimento di almeno un campo fra il Codice Destinatario e la PEC.

Se interessati potete trovare il modulo al seguente link https://shinesoftware.it/sdi-fatturazione-elettronica-magento.html

Salve , Noi siamo nuovi di questo forum , siamo un e-commerce e quindi tutti i giorni abbiamo la necessità di importare ordini da Magento e Danea. Abbiamo quindi deciso di acquistare un modulo già testato e ben funzionante ad un prezzo interessante. Dopo esserci documentati anche telefonando al supporto clienti shinesoftware abbiamo deciso di acquistare il loro modulo Shine easyfatt sync. e sotto il loro consiglio abbiamo acquistato anche i pacchetti di istallazione compresa e messa in produzione (questo per essere certi di un buon funzionamento del modulo) . Prima dell’istallazione nel ricontattare il supporto tecnico ci siamo resi conto che per il nostro caso per l’utilizzo di tale modulo dovevamo spendere sensibilmente di più per interventi che prima non credevamo fossero necessari, e che questi interventi potevano essere effettuati solamente da Shinesoftware in quanto il modulo è criptato. Al che non riuscendo a quantificare l’ulteriore spesa necessaria che sembrava essere veramente tanto per le nostre aspettative abbiamo deciso di annullare l’ordine e non istallare più Shine easyfatt sync. Shinesoftware non ha accettato il recesso rispondendoci che l’ordine è stato evaso e la licenza utilizzata ma noi non abbiamo mai fornito tutte le credenziali richieste per effettuare l’istallazione oltre che nell’ordine era anche compreso non solo il software ma anche l’istallazione e la messa in produzione, cosa che purtroppo non è mai avvenuta infatti tutt’ora utilizziamo un modulo creato da un nostro tecnico di fiducia. Crediamo in sostanza che nella valutazione di tali soluzioni chiavi in mano vada ben analizzata in ogni fua sfaccettatura, esigenza e variante contattando il servizio clienti per qualsiasi dubbio anche il più piccolo perchè trovarsi poi a spendere sensibilmente di più di quando preventivato non è affatto difficile. Speriamo che questo nostro intervento sia utile ai lettori e produttivo per chi sviluppa tale software.

Gentile CityCom,

questo vostro intervento aiuta anche noi a capire le esigenze dei clienti. Per esperienza indichiamo ogni aspetto commerciale e tecnico sulla vendita del servizio in ogni singola scheda del prodotto proprio per evitare incomprensioni.

I nostri moduli Magento 2 non sono cifrati proprio perché si vuole dare fiducia alla clientela offrendo un “codice aperto”, ben strutturato e commentato per implementare anche nuove funzioni. I vecchi moduli di Magento 1 sono cifrati come indicato nella scheda del prodotto.

In ogni caso è sempre bene tener presente quanto indicato dal cliente City Com: basta chiedere! Abbiamo a disposizione tecnici ed operatori pronti a soddisfare ogni domanda anche la più particolare.

Ad ogni modo questo forum non è il giusto luogo dove richiedere informazioni sui nostri servizi ne tantomeno per lamentare delle problematiche commerciali.

Infine per quanto riguarda il recesso abbiamo una pagina nel nostro sito internet con tutti i dettagli sul recesso ed il rimborso sui servizi.

Scusate, sono un neofita mi scuso se ho sbagliato a scrivere qui la mia richiesta di informazioni o meglio un consiglio, a giugno 2018 mi hanno consegnato un sito Magento 1 nel quale ho investito un importo importante per le mie tasche, dopo meno di 2 anni il webmaster mi informa che dal prossimo 30 giugno 2020 Paypal e Visa non saranno più compatibili con questo CMS e sarà necessario rifare un nuovo sito, in questo caso con Magento 2, per me significa un altro esborso non indifferente.
la mia domanda è: da quando è noto che gli sviluppi e patch per magento 1 sarebbero cessate?
I costi di creazione di un sito Web in Magento2 sono davvero più elevati rispetto a Magento1?
Ho chiesto un sito a Magento a marzo 2018, è normale che un webmaster esperto abbia usato il cms Magento1 invece di Magento2?
grazie per una vostra eventuale risposta

Salve Andrea,

proveremo a darti una risposta sincera. I progetti eCommerce non sono altro che negozi veri e propri con dei costi importanti da sostenere alla progettazione e sviluppo ed al mantenimento. Come al solito tutto dipende … dipende a chi ti rivolgi. Questo non è il posto adatto per richiedere assistenza Magento, potresti contattare un’azienda presente in questo forum oppure una recuperata dal web e porre le tue domande. Ad ogni modo cercheremo di darti una risposta:

  1. da quando è noto che gli sviluppi e patch per magento 1 sarebbero cessate?
    1.1. Cesseranno il mese prossimo. Si sapeva dal 6 settembre 2018. vedi https://magento.com/blog/magento-news/supporting-magento-1-through-june-2020
  2. I costi di creazione di un sito Web in Magento2 sono davvero più elevati rispetto a Magento1?
    2.1 Si, perchè si tratta di un software molto più “pesante” sia in termini di risorse impiegate da parte degli esperti che da parte dell’infrastruttura server da utilizzare.
  3. Ho chiesto un sito a Magento a marzo 2018, è normale che un webmaster esperto abbia usato il cms Magento1 invece di Magento2?
    3.1 Si, è possibile. Durante il 2018 solamente poche aziende avevano scommesso di andare in produzione con un progetto Magento 2 viste i migliaia di bug presenti nella piattaforma di sviluppo.

Se desideri assistenza tecnica o semplicemente fare una chiacchierata con un tecnico contattaci via skype o via email. A presto!

2 Mi Piace