Salve Andrea,
proveremo a darti una risposta sincera. I progetti eCommerce non sono altro che negozi veri e propri con dei costi importanti da sostenere alla progettazione e sviluppo ed al mantenimento. Come al solito tutto dipende … dipende a chi ti rivolgi. Questo non è il posto adatto per richiedere assistenza Magento, potresti contattare un’azienda presente in questo forum oppure una recuperata dal web e porre le tue domande. Ad ogni modo cercheremo di darti una risposta:
- da quando è noto che gli sviluppi e patch per magento 1 sarebbero cessate?
1.1. Cesseranno il mese prossimo. Si sapeva dal 6 settembre 2018. vedi https://magento.com/blog/magento-news/supporting-magento-1-through-june-2020 - I costi di creazione di un sito Web in Magento2 sono davvero più elevati rispetto a Magento1?
2.1 Si, perchè si tratta di un software molto più “pesante” sia in termini di risorse impiegate da parte degli esperti che da parte dell’infrastruttura server da utilizzare. - Ho chiesto un sito a Magento a marzo 2018, è normale che un webmaster esperto abbia usato il cms Magento1 invece di Magento2?
3.1 Si, è possibile. Durante il 2018 solamente poche aziende avevano scommesso di andare in produzione con un progetto Magento 2 viste i migliaia di bug presenti nella piattaforma di sviluppo.
Se desideri assistenza tecnica o semplicemente fare una chiacchierata con un tecnico contattaci via skype o via email. A presto!