Ecommerce, strategia migliore?

Grazie, molto interessante!
S*

Per mandare mail da riga comando vedi BLAT
E’ efficacissimo se vuoi automatizzare il processo di invio
Consente anche di fare un log su file di testo per ogni invio, che puoi archiviare col messaggio, cosi’ a posteriori puoi ‘sapere’ come e’ andata quella trasmissione

Ehm, ok grazie, mi pare che BLAT sia una roba per windows, ma non ho problemi a mandare email :slight_smile: Del resto facciamo un migliaio di fatture all’anno e le mandiamo in automatico per email, con tanto di pdf allegato. Mandare la pec vuol dire solo usare un altro smtp.

1 Mi Piace

La soluzione migliore, oltre che piÚ semplice e veloce da implementare, è quella di disaccoppiare generazione e invio. Mi spiego meglio. Conviene modificare il software in modo che generi il file XML della fattura in una data cartella su disco. Poi si predispone un cronjob che invia, per esempio tramite curl, le fatture allo SdI, cancellando o spostando quelle inviate con successo.

Con la stessa modalità, l’endpoint che riceve le notifiche può semplicemente serializzarle su disco, poi uno script eseguito periodicamente le elaborerà, se inviando via mail quelle rilevanti o aggiornando lo stato della fattura nel programma, a piacimento tramite scrittura su database o le API del programma se disponibili.

Questo sistema permette di gestire eventuali down del SdI o della propria applicazione in modo naturale, senza dovere implementare la logica per gestire eventuali nuovi tentativi di invio.

Nei gestionali su cui mi chiedono di intervenire ho adottato questa soluzione.

Resta sempre valida la possibilità di inviare le fatture da codice come una normale PEC (basta cambiare l’SMTP), soluzione che consente di mantenere il disaccoppiamento.

Ricordo che per le cessioni di beni per corrispondenza (e-commerce), comunque, non è obbligatoria l’emissione di fattura a consumatori finali (art. 1 c. 1 del DPR 633/1972 come modificato dal DL 47/2015), basta certificare la spesa nella propria contabilità.

2 Mi Piace

Ciao Silvio, se ti può interessare io ho realizzato un servizio di interfacciamento con SdI via SOAP che si occupa di gestire al posto del tuo gestionale/ecommerce le comunicazioni con SdI. Il tuo ecommerce dovrebbe occuparsi solo di mandare la fattura e di interrogarne (quando serve) lo stato per verificare se è andata a buon fine.

Così sei svincolato dall’accreditamento e dai problemi di eventuali fermi del tuo sito.

Ciao Marcello, in realtĂ  me la sono cavata piuttosto bene sviluppando un sistemino che si interfaccia con la pec, scarica notifiche dello sdi e fatture in arrivo e mi aggiorna il mio sistema di gestione, oltre ovviamente a inviarle. Se vuoi darmi un link per documentazione sul tuo sistema comunque lo guardo volentieri, possibile che in futuro possa decidere di cambiare strategia.

Dato che sei un tecnico, ti giro il link del WSDL del servizio di collaudo, dovrebbe essere autoesplicativo.
http://sdihubtest.soltea.it/SdICoopService/UsersHub/espxWS_GestioneFatture.asmx