Ecommerce, strategia migliore?

Una domanda un po’ generica.
Sto cercando di capire quale sia per noi la strategia migliore. Abbiamo un sito di ecommerce che vende libri elettronici, quindi obbligo di fattura ma spesso anche vendite per importi minimi (da 0,99 euro).
Facendo molte fatture, e visto anche l’obbligo di trasmetterle entro la giornata, vorrei trovare una soluzione automatizzata che mi evitasse di dover mettere una persona tutti i giorni a caricare file in qualche sistema.
Non vorrei però nemmeno entrare in un girone dell’inferno per sviluppare software che firmi le fatture (anche se mi pare di capire che non è obbligatorio?) e le mandi all’SDI, sulla qual cosa mi pare di capire un po’ di difficoltà ci sono. E poi comunque c’è il problema della conservazione.
Cosa mi suggerite? Servizi terzi che forniscono api non ne ho trovati gran che e sembra abbiano tutti prezzi molto elevati.
Potrebbe essere per esempio fattibile spedire io le fatture a SDI e poi usare un servizio terzo per archiviarle?
È davvero così complesso interfacciarsi via software con SDI?
Grazie a chi mi può aiutare! (anche con eventuali segnalazioni di fornitori)

  1. non è vero che devi emettere la fattura in giornata. Con la FE puoi emetterla anche entro 10 gg dalla consegna del bene o dal pagamento del servizio

  2. la firma non è necessaria nella FEB2B

  3. puoi optare per la conservazione a cura della AdE gratis

1 Mi Piace

per l’ecommerce segnalo questo: https://github.com/simevo/fatturapa-magento

per rispondere alle tue domande, a breve termine potrebbe bastare generare la fatture dall’ecommerce e poi trasmetterle tramite il portale fatture e corrispettivi di AdE, aderendo alla conservazione elettronica tramite SdI…

1 Mi Piace

Ciao Paolo, grazie della risposta, ho letto varie altre tue risposte e vedo che sei tra i più esperti.
Questa cosa che mi dici dei 10gg l’ho letta, ma a quanto vedevo dovrebbe entrare in vigore solo da luglio 2019, o sbaglio? ved.es. https://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2018-05-25/fattura-elettronica-tempi-stretti-084302.shtml

La conservazione con AdE qualcuno mio diceva che ha limiti, magari verifico, noi emettiamo un migliaio di fatture all’anno… :frowning_face:

Grazie simevo, ma non uso Magento; in ogni caso il modulo che mi indichi non sembra invii le fatture in automatico, ma richiede un intervento interattivo per completarle e inviarle.

i limiti sono che

  • le fatture sono conservate da chi potrebbe aprire un contenzioso.
  • gli allegati non vengono gestiti (nel senso che non li fanno aprire)
  • le fatture non sono più visibili superato l’anno (da verificare se sia vero)
  • la richiesta di estrazione è lunga, ma serve solo in caso di contenzioso/compliance

a prescindere dalla conservazione scelta, è un servizio che torna comodo e lo attiverei lo stesso.

2 Mi Piace

Ah cool, sarei curioso di sapere qual’è la piattaforma che usate - al tempo avevamo valutato se valesse la pena di sviluppare un plugin open source anche per altri ecommerce … si potrebbe fare qualcosa anche per il vostro !

Quanto a fatturapa-magento dici bene: non invia le fatture in automatico; abbiamo ipotizzato alcuni use cases e abbiamo cercato di definire un’architettura più flessibile e generale possibile; infatti alcuni gestori di ecommerce potrebbero avvalersi di un terzo per l’invio delle fatture quindi ci è parso più sensato fermarci alla generazione.

Nel frattempo italia/fatturapa-testsdi sta cominciando a prender forma quindi un altra possibilità potrebbe essere creare un integrazione tra il plugin dell’ecommerce e un canale SDI implementato con i moduli/pacchetti di fatturapa-testdi

Non usiamo una piattaforma, è un sito sviluppato ad hoc :slight_smile:
Nel nostro caso, essendo le fatture moltissime (un migliaio all’anno) l’idea è proprio di eliminare il più possibile la necessità di intervento umano, se no non riusciremmo a starci dietro.

se avete sviluppato voi il sito, la cosa più economica è accreditare il canale e con la generazione della fattura inoltrare contestualmente l’invio ad SDI preparando delle tabelle per segnare il dato trasmesso, ricevuto e le eventuali notifiche. con alert tramite mail in caso di scarto in modo che ci sia l’intervento umano.
e per la conservazione, usare l’agenzia delle entrate.

l’alternativa è appoggiarti a servizi esterni tipo aruba o similare che su richiesta dovrebbero servire dei webservice a costi teoricamente bassi

1 Mi Piace

OK allora ti direi: comincia a sviluppare un plugin per la tua piattaforma che genera le fatture. In parallelo cerca di capire chi ti può aiutare ad automatizzare tutto.
Il processo di invio manuale per 20 fatture la settimana lo vedo fattibilissimo almeno all’inizio ! almeno fino a quando non definite tutto il workflow automatizzato.
Qualunque gizmo mettiate in piedi dopo, sul fatto che l’ecommerce che ha già l’anagrafica clienti debba generare le fatture non ci piove !

Il plugin per magento 1.9 è stato impegnativo da fare più che altro per la complessità di magento stesso. Di per sé la generazione di una fattura XML non è troppo complessa.

Ti segnalo https://github.com/simevo/fattura-elettronica-json qui puoi trovare dei pezzi di fil di ferro, bulloni e ritagli di lamiera con cui ti puoi creare il tuo “plugin”. Una possibilità è generare la fattura come un JSON con una certa struttura, dopodichè lì dentro trovi un template handlebars per generare la fattura client-side via JS oppure un template TWIG (che credo si possa convertire facilmente a Jinja2 se siete piuttosto Pythonisti…) se preferite generarla server-side.

1 Mi Piace

Certo, no la generazione della fattura XML non è un problema, quello si fa credo abbastanza rapidamente. Il mio problema poi è cosa farne :relaxed:
Il problema dell’invio da quanto capisco è che le fatture vanno mandate in giornata (secondo alcuni) o entro 24 ore (secondo altri) il che impone che ci sia qualcuno che ogni santo giorno si mette a caricarle da qualche parte. Da luglio si potrà fare entro dieci giorni pare, ma fino ad allora…

forse potrebbe essere utile questo

1 Mi Piace

Ciao, hai provato ad usare Filemaker che gira sia su Windows che su MacOsX?

Altrimenti cerca su Google: Fattura Elettronica in FileMaker
C’è ne sono a decine!

Ciao Marco, anni fa ero uno sviluppatore su FileMaker, ho fatto progetti giganteschi con quell’aggeggio… ma no, non è decisamente una cosa che mi possa essere utile, grazie. Come dicevo, il mio problema non è creare un xml, ma come trasmetterlo in modo programmatico, senza intervento umano. Al momento credo che la cosa migliore sia la PEC, sto iniziando a fare prove.

Ok, complimenti per aver usato FileMaker! Ma quindi non ti interessa il fatto che ci sono dei plugin che permettono di inviare quello che ti server via Mail?

Noi li usiamo e funzionano alla perfezione…

Se hai un database ed un sistema Linux, per esempio, come server puoi fare dei semplici moduli che o inoltrano i file XML tramite PEC oppure, in alternativa, puoi anche accreditare il canale SDI in solo trasmissione e quindi creare un semplice client SOAP ( in Java o come ti pare ) che invia i file XML in maniera schedulata. Ti confermo che il limite di trasmissione delle fatture è entro il fine mese o comunque entro la data di chiusura della liquidazione dell’ IVA. Per il B2B non c’è l’obbligo di apporre la firma elettronica ( ahimè per chi come noi ha fatto la certificazione prima di ottobre … ) …

1 Mi Piace

Ciao Andrea,
Infatti la mia idea è mandare via PEC. Il canale soap mi pare più complesso, anche se permetterebbe di gestire anche le notifiche in automatico, magari ci lavorerò in seguito.
La cosa che dici sul limite di trasmissione invece mi giunge nuova, mi risultava che prima ci fosse l’obbligo di mandarle entro la giornata, e poi fosse stato spostato a entro le 24 ore, con però qualche criticità legale ancora da chiarire.
Avresti delle fonti sul limite che indichi tu?

(sempre che poi non rimandino tutta la baracca per risolvere i problemi di GDPR che sono venuti fuori in questi giorni)

Puoi leggere qui il testo … di fatto è chiaro che c’è l’obbligo di trasmetterla entro 10 giorni dall’emessione o comunque entro il 15 del mese successivo, e questo vale dal 1° Luglio 2019 ma, nella prima parte, viene evidenziato che per i primi 6 mesi hanno “rimosso” le sanzioni e quindi di fatto puoi procedere con “calma” … chiaramente il tuo cliente ha necessità della fattura entro la sua liquidazione dell’IVA per scaricarsela.