Elenco di basi di dati chiave: come mai non ci sono più i CAP?

Ciao @lilloraffa e Giorgia, rimango sul processo relativo ai dataset chiave quindi un attimo e riprendo due cose: parto dalla relazione tra panieri e basi di dati chiave.

Pertanto, non tutto quello indicato nel paniere è incluso nelle basi di dati chiave; inoltre le basi di dati chiave considerano anche altre richieste che ci sono pervenute; pertanto i due insiemi non corrispondono necessariamente.

Questo significa che sarebbe utile una mappatura tra panieri pubblici, richieste pervenute, elenco delle basi di dati chiave e Agenda, no?
Ad oggi possiamo dire che tutto quello che manca nell’elenco di basi di dati chiave rispetto a quello elencato dai panieri non è stato incluso perchè non rispondeva ai criteri di selezione.

Sarebbe utile qualcosa che tenga traccia delle richieste e delle risposte in maniera puntuale, in modo da evitare il ripetersi di n richieste identiche nel tempo.
Sbaglio?

i CAP sono di titolarità di un ente privato Poste Italiane e, se non sbaglio, vengono rilasciati dietro uno specifico corrispettivo. Questo quindi ha un impatto su un introito economico dell’ente privato stesso.
AgID ha avviato contatti con Poste Italiane in merito al rilascio del dataset secondo i principi dell’open data ma, al momento, tale disponibilità da parte del titolare del dato non c’è stata. In virtù del fattore prima indicato di fattibilità anche nel breve periodo, i CAP in sé non sono stati considerati nello specifico elenco delle basi di dati chiave che nel corso del 2017 seguiranno un percorso determinato di apertura e di monitoraggio.

Quindi se in questo momento Poste non è disponibile a ragionare su questo fronte esiste un percorso/processo di qualche tipo per inserire questo dataset tra quelli non prioritari, ovvero nell’Agenda? Mi direte: ci sono già, perché i CAP sono nel paniere dinamico.
Ok, ma questo cosa implica?

Ha senso richiedere la pubblicazione dei CAP?
Se lo facciamo per le prossime 5 Agende nazionali senza aver nessun “potere” di pressione su Poste, rimarrà una richiesta sempre disattesa?
Forse è inutile re-inserirlo come società civile all’interno dell’Agenda perché l’Agenda su questo tipo di richieste non è lo strumento adatto?
Potete anche dirlo: serve ragionare su un diverso livello di strumenti da adottare, magari questo è il caso.

Al netto dei dettagli tecnici che mi fanno sempre scoprire un mondo, i CAP sono ad oggi un’infrastruttura. La chiusa di @napo capita a fagiolo, la riprendo:

“Dal mio personale punto di vista, per quanto i CAP possano apparire “inutili”, rimane il fatto che è una barzelletta sapere che un dato considerato di pubblico dominio dalle persone non sia disponibile come open data. […] Non suona tutto assurdo?”

Grazie,
Matteo

2 Mi Piace