Elenco Fotografi autorizzati dalla zecca per la Fototessera CIE

Ciao a Tutti,

intanto devo ringraziare l’utente del forumo del Poligrafico dello Stato per il chiarimento sulla qualità tecnica del fototesserino.

Mi chiedevo se voi sapete se c’e’ un sito con la lista degli studi fotografici accreditati dalla zecca dello stato per stampare la fototessera su carta originale filigranata garantita a 400 dpi

giusto per non andare in giro di negozio in negozio.

Poi secondo me, (io non sono esperto) alcuni cittadini pensano di usare i baracchini nelle stazioni che stampanao su carta generica di scarsa qualità anche inferiore a 160 dpi.

grazie ancora a tutti

Non credo vi siano fotografi accreditati. Personalmente credo che cambi poco, se portano foto poco risolute, per quanto mi è capitato, non se ne vede la differenza.

@dscaravaggi, grazie degli apprezzamenti, dovere.

In realtà, le comuni macchinette che si trovano in giro e che ti realizzano foto ICAO per i documenti principali (Passaporto, Carta d’identità e patente) sono più che adeguate allo scopo, nel caso in cui si propenda per una foto cartacea (caso più comune). Ci pensa il software usato dai Comuni ad effettuare la digitalizzazione secondo i criteri più adatti alla stampa della CIE.

Nel caso in cui si fornisca una foto digitale, bisogna prestare maggiore attenzione a rispettare i parametri indicati.

@kaccia
In realtà anche i fotografi, da tempo, hanno l’occorrente per realizzare foto che rispettano le linee guida ICAO.

Saluti.

1 Mi Piace

Buon Giorno,
IPZS-CIE[Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato]
@dscaravaggi, grazie degli apprezzamenti, dovere.
(https://forum.italia.it/u/IPZS-CIE)
sono io che vi ringrazio, non è così frequente trovare risposte chiare e precise
e non sempre gli operatori istituzionali rispondono così celermente.

Leggendo meglio la documentazione e la ratio dietro la CIE non c’e’ la preminenza dell’identificazione del soggetto (che e’ ampiamente raggiunta con le impronte,