Elenco lettori CIE-CNS

Come da oggetto, esiste da qualche parte un elenco di modelli di lettori di smart card che siano sicuramente compatibili (nel senso che c’è chi li ha provati e funzionano) con le CIE e le TS?
Ho visto un thread simile a questo ossia Lettori consigliati per CIE - n°2 da IPZS-CIE ma è un pò datato e cercavo qualcosa che dia la tranquillità -a chi vuole comprare qualche decina di lettori per l’ufficio- di acquistare uno strumento che funziona senz’altro.
Idealmente, visto che penso che questo strumento sarà utile a molti cittadini, si potrebbe fissare un post da qualche parte. Di sicuro una lista di modelli compatibili a me farebbe comodo.

2 Mi Piace

L’ultima risposta di @IPZS-CIE che ricordo era nel senso di non suggerire alcun dispositivo per una sorta di neutralità commerciale: ciò sarebbe ottimo se, date alcune specifiche e alcuni standard de-facto precisi, ogni produttore fosse perfettamente “compliant” rispetto a ciò che commercializza, ma, dato che lettori spacciati in rete per compatibili in realtà non lo sono (pur dichiarando di esserlo), tutto ciò si risolve in un disservizio all’utenza piuttosto irragionevole…

5 Mi Piace

Bè, se può esistere un cloud marketplace certificato non vedo perchè non possa esistere un elenco di dispositivi col “bollino AGID tested” o similari senza arrivare a una certificazione. Non si parla di una cosa invasiva ed obbligatoria come appunto il cloud marketplace, epr cui appunto serve una legge perchè tu DEVI usare quei servizi lì, ma di una lista assolutamente non vincolante in cui si dice solo “questi funzionano, ma possono essercene anche altri. Se ce li segnalate li proviamo e li aggiungiamo alla lista”.
Se poi non lo vogliono fare ufficialmente, si potrebbe fare noi informalmente…

2 Mi Piace

Se può essere utile a qualcuno io utilizzo:

BLUDRIVE II della Blutronics che mi funziona sia con win10 che con Ubuntu 20.04 LTS

e poi

MANHATTAN che uso con win10 e che in teoria dovrebbe funzionare con linux ma non ci sono riuscito

Entrambi i lettori li utilizzo sia per le smartcard delle Camere di Commercio che per quelle delle Tessere Sanitarie (Regione Abruzzo).

Naturalmente non parlo di CIE non essendo lettori NFC.

Saluti

1 Mi Piace

Ciao Elena.
Non esiste un elenco ufficiale anche perché si tratta di standard internazionali.

Personalmente utilizzo i lettori di Bit4Id sia CIE si CNS che supportano i più comuni standard internazionali e funzionano benissimo su Windows, Linux e macOS. Io uso questi lettori prettamente su Linux e macOS.

In merito a questi due lettori ho anche scritto qualche articolo sul mio blog.

Ciao.

Anche io uso lettori bit4id per cie e TS, (con linux) ma anche usando lettori di comprovata funzionalità rimane il problema della configurazione su postazioni non windows o mac (sono consapevole che sia un problema marginale, ma…). Vorrei quindi portare all’attenzione un video del gruppo linuxtrent, nel quale si affrontano alcune tematiche sulla configurazione dei lettori in ambiente linux.

intendi questo ?

Si esatto! Spero possa essere utile.

1 Mi Piace