Eleonline - Software open source pubblicazione dati elettorali

Buongiorno a tutti,

l’ufficio elettorale del nostro comune mi ha segnalato un software chiamato “Eleonline” per la gestione dei risultati elettorali a livello comunale.

Ho notato che è molto utilizzato in molti comuni (Risultati Google) e che è open source.

Il sito del progetto www.eleonline.it però è offline da qualche mese (è possibile trovare nella cache di Google la copia di qualche pagina).

Ho provato a contattare uno dei sviluppatori ma senza esito.

Qualcuno ha qualche indicazione per comprendere se è possibile rivitalizzare questo progetto oppure c’è qualche ente che è disponibile a valutare la possibilità di renderlo disponibile nel catalogo riuso?

Grazie per le informazioni

purtroppo, cercando per altri motivi, ho notato anche io che i siti (sito, forum, trac) sono scomparsi; il che ci porta ovviamente dei grossi problemi, perché utilizzavamo il software da anni con grossa soddisfazione

e sarei molto curioso di sapere che cosa sia successo… a pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca…

ovviamente abbiamo i sorgenti, ma della sola versione stabile e non tutto lo storico svn; quindi se vuoi quelli posso mandarteli senza problemi

riguardo alla rivitalizzazione, come puoi immaginare, ci interesserebbe molto (così come immagino a tutti i comuni che lo utilizzano); ma purtroppo non siamo in grado di supportarlo in termini pratici di sviluppo (nel senso che le competenze ci sarebbero anche, ma manca il tempo); comunque sono disponibile (anche in forma privata) a dare tutto l’aiuto possibile

Condivido un aggiornamento riguardo al mio post.

Il sito è tornato visibile con anche il repository ed il forum di supporto, questi sono i link:

Per testare l’applicativo ho scaricato l’ultima versione 2.0 (Rev. 281) utilizzando Docker.

Per eventuale utilità ho condiviso in questo repository lo script per la creazione di una istanza di Eleonline attraverso due container (Webserver e Datbase Server) che può essere utlizzato per fare dei test.

PS: Grazie @AndreaZ per l’interesse ed il supporto alla mia richiesta.

2 Mi Piace

salve, sono lo sviluppatore di eleonline. Posso aggiornare il post confermando che il progetto è ancora vivo, ho avuto qualche problema ma sono andato avanti con lo sviluppo. La versione 2 è stata congelata ed è stata avviata la versione 3, compatibile con php 7.x. Il portale che affiancava il forum è stato dismesso perché anche quello non era compatibile con php7 e non avevo proprio tempo per aggiornarlo. Ora c’è solo il forum su phpbb3 e il trac per il download. Se ci sono persone interessate allo sviluppo di questo progetto possono contattarmi via mail (r1957@eleonline.it)

1 Mi Piace

Ciao, è in “cantiere” l’idea di passare la grafica del software a bootstrap-italia, così da rendere lo stesso responsive e in linea con quanto viene fatto lato frontend sui siti afferenti la pubblica amministrazione?
Grazie!

1 Mi Piace