Elezioni

In considerazione che, probabilmente, nel template dei Comuni non si è tenuto conto di tutta la normativa vigente in merito di elezioni, si chiede come pensate sia possibile poter risolvere la situazione quì sotto rappresentata dal ns Responabile del Servizio Elettorale:

Ai sensi dell’articolo 1, comma 15, primo periodo, della Legge 9 gennaio 2019, n. 3, il COMUNE CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 15.000 ABITANTI, entro il settimo giorno antecedente la data dell’elezione, deve pubblicare, all’interno di un’apposita sezione denominata « ELEZIONI TRASPARENTI » del sito internet e in maniera facilmente accessibile, il curriculum vitae ed il certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato ammesso, ivi compreso il candidato alla carica di sindaco, già pubblicati, in precedenza, nel sito internet del partito, movimento politico o lista.

Si rammenta alle amministrazioni comunali che la pubblicazione dei dati in esame nel sito comunale deve essere strutturata in maniera tale da consentire all’elettore di accedere a tali informazioni attraverso la ricerca per partito, lista o movimento politico e per nome e cognome del singolo candidato.

1 Mi Piace

Quanti sono i Comuni con popolazione > 15.000 ? Qualche migliaio?
Alternativa: un portale unico nazionale con menu’ a tendina per Province, Comuni, liste e candidati. Un filtro per aggregazione e ricerca rapida.
Ai Comuni sarebbe sufficiente aggiungere il link nei loro portali.
Soluzione impossibile da attuare. Troppo semplice e strutturata.

In realtà la piattaforma del Ministero dell’Interno che fa questa cosa esiste già ma non da la possibilità ai Comuni di aderirvi, è solo per Europee, Regionali e Politiche

A maggior ragione, se esiste gia’. Qual e’ il cavillo che blocca tutto e che impone di replicare un lavoro per migliaia di volte? Almeno il codice sorgente e’ a disposizione od occorre riscrivere anche quello, Comune per Comune?

Bella domanda: qual’è il cavillo ? :thinking: