Emettere Cie senza email

In Germania hanno una PA che ha sempre funzionato bene (efficiente ed efficace) e quindi sentono meno il bisogno della digitalizzazione che per l’Italia invece è la ciambella di salvataggio!

Diciamo anche che in Germania il cittadino non cerca di fregare continuamente la PA quindi non hanno bisogno di tutti i controlli e accrocchi che dobbiamo inventarci noi perchè non ci si può semplicemente fidare della parola dei cittadini… e da loro le sanzioni per chi prova a far fesso lo Stato sono vere e applicate.

2 Mi Piace

Insomma si lamentano anche loro delle complicazioni della loro burocrazia, sopratutto chi ha una qualsiasi attività. perché in moltissimi casi nei vari uffici ci devono andare personalmente i vari responsabili, le deleghe sono ammesse solo in pochi casi, anche se negli ultimi anni le cose si sono un po’ snellite.
Loro si salvano solo perché ci sono un sacco di uffici tipo i nostri patronati che aiutano le piccole ditte, o gli artigiani, che però pagano per questo aiuto, per i normali cittadini solitamente è gratis.
Ho un conoscente che ormai lavora nell’edilizia in Germania da gli anni 90, e che per ridere mi ha raccontato un po’ di cose.
Mi diceva che nella ditta dove lavora da anni, e che è medio piccola, hanno una persona solo per gestire tutta la burocrazia verso lo stato, il che in moltissimi casi significa passare le giornate andando da un ufficio all’altro a passare e farsi timbrare documenti, per avare i vari permessi, certificazioni, controlli, ecc. senza contare quando la ditta ha sede in un Länder ma i lavori sono fatti in un altro, e devi andare a di persona richiedere tutti i permessi, certificazioni di sicurezza, ecc nel comune dell’altro Länder.
Ad esempio mi diceva che fino a un paio di anni fa loro dovevano compilare a mano i fogli di presenza degli operai richiesti dalla sicurezza sul lavoro, e che questi fogli andavano presi a mano all’ufficio preposto, personalmente dal responsabile della sicurezza della ditta, quindi un viaggio per andare a prenderli, poi li compilavano e poi due volte a settimana il responsabile della sicurezza doveva riportarli all’ufficio competente, il tutto in tre copie, una per la ditta una per l’ufficio del comune ed una da tenere sul cantiere in caso di ispezioni.
In compenso le ispezioni le fanno spessissimo e vanno a guardare tutto, e se qualcosa non è fatto nel modo corretto, corretto per gli ispettori, fioccano, multe, fermi del cantiere, ecc.

Ciao a tutti, Non volevo prendere in giro le persone e nemmeno la Pa inventando una email, come suggerito. Ho chiamato.il Sindaco che ha chiamato la responsabile dei servizi e mi hanno fatto la cie, SI PUO’ FARE SENZA EMAIL, non ho dovuto nemmeno dare il celllulare mio, ho daro.numero di casa di nonna. Grazie a tutti.

1 Mi Piace

ti è andata bene perchè hai trovato un sindaco sensibile…ma è la conferma che questo sistema burocratico non funziona

1 Mi Piace

No, semplicemente c’è ignoranza. Il personale non viene formato ed è sommerso da adempimenti inutili. Ma che si poteva fare senza mail lo avevamo scritto subito anche qua sopra.

Si l avevano detto, ma fino a quando non ho constatato di persona il dubbio rimaneva