Emissione fatture a Gruppo Iva (xml)

Buongiorno a tutti,
mi servirebbe una conferma in merito all’emissione delle fatture legate ad un Gruppo IVA

Oltre ad inputare in

• partita iva(IdFiscaleIva) : la partita iva del gruppo iva
  • codice fiscale : il codice fiscale del partecipante al gruppo iva

ci sono altri dati da inserire nel XML (opzioni o altro)?
chiedo perché stranamente oggi abbiamo ottenuto uno strano errore.

La fattura ci è stata respinta con errore 00324 che è l’errore quando la partita iva non fa parte di un gruppo e il codice fiscale non è coerente.

mentre se si lavora con i gruppi iva, in caso di errore mi sarei eventualmente aspettato gli errori 00325 (codice fiscale non appartenente al gruppo iva) o 00326 (codice fiscale mancante)

grazie

Io per il gruppo iva ho evitato di mettere il codice fiscale ( non è obbligatorio ),
se invece è presente, deve essere conforme alla partita iva.

che io sappia è obbligatorio.

1. perché altrimenti non si può sapere chi è il partecipante del gruppo a cui fatturi.
  2. perché esiste un codice di errore dedicato relativamente alla mancanza del codice fiscale

Codice: 00326
Descrizione in caso di fatture ordinarie: 1.4.1.2 non
presente a fronte di 1.4.1.1 di gruppo IVA

Ho fatturato solo una volta a un gruppo IVA: al primo tentativo non avevo messo il C.F. ed è stata respinta. Al secondo, con sia P. IVA che C.F., è andata senza problemi e senza dati aggiuntivi.
Verifica che il C.F. sia corretto.

Se puoi, prova ad effettuare una verifica in entrambi i seguenti links:
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaCF/Scegli.do?parameter=verificaCf
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaCF/Scegli.do?parameter=verificaCfPnf

GIUSTO. :ok_hand:

" * le fatture ricevute dal Gruppo devono riportare – nella sezione cessionario/committente – la partita IVA del Gruppo e il codice fiscale del singolo partecipante al Gruppo a cui l’operazione è riferibile."

a quanto pare la partita iva della cooperativa che fa da gruppo Iva in anagrafe tributaria non è riconosciuta come gruppo iva e non ha i codici fiscali dei partecipanti assegnati ad essa.

quindi ho dovuto emettere fattura con partita iva senza il codice fiscale.

Nel mentre ho contattato anche sogei e avuto la conferma che non ci sono opzioni da inserire (tipo il bollo) ma che tutti si base sul tipo di partita iva inserita