Emissione fatture a Gruppo Iva (xml)

Buongiorno a tutti,
mi servirebbe una conferma in merito all’emissione delle fatture legate ad un Gruppo IVA

Oltre ad inputare in

  • partita iva(IdFiscaleIva) : la partita iva del gruppo iva
  • codice fiscale : il codice fiscale del partecipante al gruppo iva

ci sono altri dati da inserire nel XML (opzioni o altro)?
chiedo perché stranamente oggi abbiamo ottenuto uno strano errore.

La fattura ci è stata respinta con errore 00324 che è l’errore quando la partita iva non fa parte di un gruppo e il codice fiscale non è coerente.

mentre se si lavora con i gruppi iva, in caso di errore mi sarei eventualmente aspettato gli errori 00325 (codice fiscale non appartenente al gruppo iva) o 00326 (codice fiscale mancante)

grazie

Io per il gruppo iva ho evitato di mettere il codice fiscale ( non è obbligatorio ),
se invece è presente, deve essere conforme alla partita iva.

che io sappia è obbligatorio.

  1. perché altrimenti non si può sapere chi è il partecipante del gruppo a cui fatturi.
  2. perché esiste un codice di errore dedicato relativamente alla mancanza del codice fiscale

Codice: 00326
Descrizione in caso di fatture ordinarie: 1.4.1.2 non
presente a fronte di 1.4.1.1 di gruppo IVA

Ho fatturato solo una volta a un gruppo IVA: al primo tentativo non avevo messo il C.F. ed è stata respinta. Al secondo, con sia P. IVA che C.F., è andata senza problemi e senza dati aggiuntivi.
Verifica che il C.F. sia corretto.

Se puoi, prova ad effettuare una verifica in entrambi i seguenti links:
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaCF/Scegli.do?parameter=verificaCf
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaCF/Scegli.do?parameter=verificaCfPnf

GIUSTO. :ok_hand:

" * le fatture ricevute dal Gruppo devono riportare – nella sezione cessionario/committente – la partita IVA del Gruppo e il codice fiscale del singolo partecipante al Gruppo a cui l’operazione è riferibile."

a quanto pare la partita iva della cooperativa che fa da gruppo Iva in anagrafe tributaria non è riconosciuta come gruppo iva e non ha i codici fiscali dei partecipanti assegnati ad essa.

quindi ho dovuto emettere fattura con partita iva senza il codice fiscale.

Nel mentre ho contattato anche sogei e avuto la conferma che non ci sono opzioni da inserire (tipo il bollo) ma che tutti si base sul tipo di partita iva inserita

Vi segnalo che abbiamo sviluppato un webservice per determinare programmaticamente se una p.iva appartiene ad un gruppo iva e se piva e cf sono coerenti, permettendo quindi di evitare scarti e tentativi multipli.