Emissione fatture elettroniche da gestionale PHP Laravel

A breve aprirò p iva nel regime forfettario per un’attività di affittacamere. Ho realizzato un gestionale PHP con Laravel che vorrei integrare per emettere le fatture elettroniche.
Per evitare di dover acquistare software di terze parti, da quel che ho capito devo:

  1. Generare l’XML della fattura
  2. Firmarlo
  3. Trasmetterlo tramite una delle moralità, ad esempio PEC per evitare l’accreditamento web service, al SDI.

Il mio dubbio riguarda la firma della fattura: esistono modi economici per farla “programmaticamente”? Al momento il gestionale gira su un hosting condiviso e ho a disposizione anche un Ubuntu server su un VPS molto ridotto su cui girano altri software.

senza entrare negli aspetti tecnici, mi permetto di ricordare che la firma sulle fatture elettroniche è obbligatoria unicamente per fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione. Valuterei il da farsi stante l’attività prospettata e la possibile clientela.
Cordiali saluti
Robert

da quel che leggo qui (p. 7): https://www.fatturapa.gov.it/export/documenti/Specifiche_tecniche_SdI_v1.8.2.pdf
deve/può essere firmato “… in formato XAdES con certificato di firma CA Agenzia delle Entrate”. In cosa consiste questa tipologia di firma?

Se accrediti un canale SDI (SDICoop o SDIFTP), ti viene dato un certificato di firma rilasciato dalla CA dell’Agenzia delle Entrate, che viene usato per autenticarti col servizio. Se lo usi per firmare le fatture, queste vengono accettate dal SDI, MA non è un certificato di firma elettronica qualificata, quindi se mandi una fattura alla PA, te la rifiuteranno. Dato che non è obbligatorio firmare le fatture verso privati e la PA non accetta questo tipo di firma, firmare le fatture con questo certificato è abbastanza inutile.

Come abbiamo già discusso varie volte su questo forum, se non vuoi firmare le fatture manualmente (cosa che prevede sempre un dispositivo fisico), ci sono dei servizi che si possono usare in maniera programmatica, ma sono molto costosi, e convengono solo a chi ha alti volumi.

Per un’attività come la tua non ha molto senso. Puoi semplicemente limitarti a firmare a mano le eventuali fatture verso la PA.

Buongiorno @pietro, avrei anche io necessità di sviluppare in laravel un modulo per poter emettere fatture elettroniche (almeno per il momento non verso PA), che tu sappia esiste un ambiente di test per verificare invio/ricezione ? Hai documentazione/suggerimenti da condividere? Te ne sarei grato!