Endpoint comune per due società su SDICoop

Buongiorno a tutti.
Siamo due società italiane dello stesso gruppo.
Ho iniziato l’accredito del canale WS per la Soc1 creando le CSR con la ragione sociale e PI della stessa, utilizzando un indirizzo tipo https://servername come endpoint.
Ora creando una nuova richiesta per la Soc2, con PI,ragione sociale e CSR diverse ma con lo stesso endpoint e la richiesta viene rifiutata specificando che esiste già.

Avete qualche suggerimento?
Cambiare endpoint tipo…
Https://servername/soc1/in
Https://servername/soc1/out
Https://servername/soc2/in
Https://servername/soc2/out

Grazie
Massimo

Ciao Maxcassa,
ma per la prima società hai già
completato l’accreditamento ? che WebServer usi ?
Byee

Ciao Francesca
Si per la prima società ho completato due accrediti, li ho fatti separati
per trasmissione e ricezione fatture.
Il web service fa parte di una applicazione della Infor (local.ly) che abbiamo già utilizzato per soluzioni simili in Spagna e Ungheria che poi si collega direttamente al nostro gestionale Infor M3.

grazie

Massimo

No, non puoi usare lo stesso nome host. Su quel host devi esporre un singolo certificato SSL e ogni canale accreditato ne ha uno diverso.
Però non è affatto necessario avere due canali per le due società. Ogni canale può inviare e ricevere fatture per conto di chi vuole. Potreste semplicemente usare due codici destinatario diversi.
L’unica cosa che dovresti fare è mettere come trasmittente per le fatture di entrambe le società quella che ha il canale accreditato.

se non mette come trasmittente sempre quella, ma le emette con i due cedenti e nessun trasmittente non va?

I dati del trasmittente sono obbligatori. Quello che non so (perché non ho provato) è se l’SDI fa la verifica che il campo IdTrasmittente contenga la partita IVA di chi ha accreditato il canale.

Ciao vbato
grazie del suggerimento, ma i codici destinatario come li ottengo?
non è parte dell’accredito la generazione del codice destinatario?

Grazie
Massimo

Una volta accreditato il canale, nella sezione “gestire il canale” ci sarà un’opzione per generare i codici destinatario. Ne puoi generare fino a 100.
In realtà puoi usarne anche uno solo e smistare le fatture in base alla partita IVA, anche perché non c’è modo di smistare le richieste in base al codice destinatario a livello di protocollo HTTP. Devi per forza farlo nel web service RiceviFatture, perché il codice destinatario lo trovi nel file dei metadati. A quel punto puoi anche leggere la fattura e usare le informazioni che ci sono lì.

Ciao Vbato
Grazie per il chiarimento pertanto anche l’idea di caratterizzare l’endpoint

server\società1\

server\società2\
è poco praticabile visto che si dovrebbero gestire di fatto due server con certificati diversi nell’ambito della stessa macchina

Grazie
Massimo

Esatto. Dovresti fare qualcosa del tipo
societa1.dominio.it/xxxx
societa2.dominio.it/xxxx
Peraltro ti tocca anche usare due indirizzi IP diversi perché il client del SdI non supporta SNI e non supporta porte diverse dalla 443, quindi non c’è proprio modo di fornire i due certificati diversi sullo stesso indirizzo IP.

1 Mi Piace

Grazie vbato
chiarissimo

massimo

scusa Maxcassa,
ma la macchina su cui generi la .csr per la richiesta accreditamento Sdicoop
deve essere la stessa macchina su cui esporrai i web service ? cioe’ il server ?
Ho scoperto che i miei problemi di ricezione notifiche nascono da un messaggio
Certificate does not match name
voi dove l’avete generata la .crs ? (per la richiesta di accreditamento)
Io forse erroneamente l’ho generata dal mio portatile.
Grazie anticipatamente, Francesca.

Ciao Francesca
Anche io avevo lo stesso errore…
L’ho risolto creando la crs client con cn= SDI-xxxzxx
E la csr server con cn=HTTPS://nomeserver
Non importa dove crei i file…

Massimo

Grazie Maxcassa,
tu sai come posso vedere cosa c’e’ indicato sul nostro csr server come cn=??? ?
e per modificarlo come posso fare ?
Grazie Francesca.

Potresti incollare il resto csr in un decoder online…


e vedere come è valorizzato cn…

Io ho chiesto la cancellazione del canale registrato ed ho rifatto l’accredito con una csr corretta… con il num verde 800299940 è questione di mezzora
Ciao m

Grazie Maxcassa,
io lavoro con IIS 7.0
dovro’ indicare quindi come nome del sito SDI-123456789012 ?
(avendo in fase di accreditamento lasciato stesso nome per client e server)
tu in che ambiente lavori ?
Grazie Francesca.

Ciao Francesca
Il nostro server è Apache. Avevo il tuo stesso errore avendo utilizzato le due csr con il valore cn = SDI-123456789012.
Ho dovuto cancellare l’accredito e l’ho creato con due csr diverse con
Nella Crs client cn=SDI-123456789012

Nella Csr server cn=https://tuoserver.xxx

Ciao
M

Grazie, appena risolto
pubblico configurazione
grazie Francesca