Endpoint del WS non raggiungibile

Buonasera,
è da stamane che ricevo alert circa il non invio delle fatture sul nostro cloud.
Nel pomeriggio questi errori si sono intensificati.
In poche parole non si riesce a raggiungere l’endpoint del webservice.

Gli errori generati sono i seguenti:

  • There was no endpoint listening at https://servizi.fatturapa.it/ricevi_file that could accept the message. This is often caused by an incorrect address or SOAP action. See InnerException, if present, for more details.

  • The request channel timed out while waiting for a reply after 00:01:50.9614830. Increase the timeout value passed to the call to Request or increase the SendTimeout value on the Binding. The time allotted to this operation may have been a portion of a longer timeout.

Sta succedendo anche ad altri?
Si tratta di un problema comune?

Grazie.

Ciao,
alcuni miei clienti mi hanno segnalato degli errori.
Dal debug emerge un “could not connect to host” relativo all’invio all’ SDI, il tuo ed il mio problema potrebbero essere correlati.
Ad ogni modo successivamente al 31/05 (data di cambio certificati) ad oggi sono state inviate centinaia di fatture senza alcun problema.
Stavo cercando di capire se trattasi di problemi delle WS, DNS, routing …
Saluti.

Ciao,

anche noi abbiamo un problema analogo da oggi pomeriggio, molte chiamate al WS vanno in timeout.
L’errore è esattamente lo stesso.

Saluti

Sì, a quanto pare c’è una manutenzione in corso. Se ne sta parlando anche qui:

Quel che è peggio non è il problema in se quanto il fatto che avviene esattamente il giorno successivo al termine di scadenza dei certificati. E’ veramente oberante stare li a vedere e rivedere con la lente di ingrandimento le tue configurazioni per verificarle.
Questo forum, ancora una volta, rappresenta una ottima fonte di informazioni.
Complimenti a tutti noi.
Saluti e buon lavoro.

3 Mi Piace

Sbaglio o anche oggi ci sono problemi?

https://servizi.fatturapa.it/ricevi_file mi risponde, sporadicamente, 403 o addirittura errore interno server 500.

Dalle 11:30 di oggi 07/06/2021 circa riscontriamo problemi di timeout nella chiamata al webservice ricevi_file.
Contattato il call center alle 16 circa, dicono di essere al corrente del problema. Speriamo bene