IPZS-CIE
(Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato)
1
Ieri pomeriggio è stato rilasciato in produzione un aggiornamento di “Entra con CIE” che introduce il cosiddetto “scenario ibrido”. In sintesi, è possibile accedere ad un servizio digitale dal proprio computer ed autenticarsi mediante il proprio cellulare, senza bisogno di utilizzare un lettore RFID USB.
Il meccanismo di funzionamento è illustrato sinteticamente di seguito.
Speravo si arrivasse ad una soluzione di questo genere.
Ho uno solo dubbio: se non si dispone di smartphone con NFC(*) immagino si rimanga bloccati al p.to 4, dato che la CIE non credo (non l’ho ancora) riporti come QRcode i dati che verrebbero letti via NFC: mi rendo conto che, volendo implementare, si tratterebbe di ristampare anche le CIE già distribuite, processo forse oneroso, ma… altre soluzioni?
(*) il lato positivo di usare QRcode é che non mi pare esistano smartphone privi di cam, mentre ne esistono parecchi privi di NFC.
Oltre a tutto QRcode é una tecnologia ottica, a mio parere più sicura di un NFC “on air”.
@Andrea_Tironi1 ricapitoliamo:
la 1° registrazione della carta sull’app CIEID necessita di tutti gli 8 digit del pin
l’uso della carta necessita degli ultimi 4 digit del pin.
App installata e testata, funziona… l’unica cosa “difficile” è tenere la CIE ferma sotto il telefono, risolto appoggiando tessera e cellulare sul tavolo
Ottimo lavoro, cerchiamo di comunicarlo ai cittadini!
E’possibile scrivere nell’app: inserisci gli ultimi 4 digit del pin della CIE?
Quando si scansiona il QRCODE, poi si prosegue da APP e viene dato l’OTP.
Solo che uno torna al browser e guarda il monitor vedendo il QRCODE, deve poi scorrere verso il basso per inserire l’OTP. Sarebbe possibile rendere più immediato vedere il campo OTP oppure nel messaggio sull’app scrivere di “scorrere verso il basso” per raggiungere il campo di inserimento OTP?
come dice giustamente @Luca_Bonuccelli1 l’OTP sarebbe bello fosse scritto in maniera che sia evidente, font più grande? in modo da leggerlo bene sull’app.
La nuova versione 1.1.1(24) dell’applicazione Android CieID è disponibile al download sul Playstore, contiene i suggerimenti segnalati e la risoluzione di altri problemi minori riscontrati.
Buondì.
ho appena scaricato e provato la nuova app.
Segnalo che:
in fase di associazione di una CIE alla fine della procedura appare velocemente lo schermo con l’OK ma subito dopo uno schermo con “Nuovo tag raccolto” e “tag vuoto”. NOn c’e’ modo di uscire se non chiudendo e riaprendo l’applicazione; alla riapertura si vede che ha associato correttamente la card
in fase di autenticazione, una volta inserita la seconda parte del PIN e avvicinato la card, appare velocemente la schermata con l’OTP, ma poi riappare di nuovo la schermata con “tag vuoto” del punto precedente; ho riprovato e ho memorizzato al volo l’OTP che è apparso per mezzo secondo e l’autenticazione sul portale va a buon fine.