Errata fattura

Un nostro cliente ha ricevuto nel suo cassetto fiscale una fattura elettronica da parte di un fornitore a lui sconosciuto.

L’anomalia è che scaricando il file xml della fattura i dati del destinatario non sono i suoi ma di tutt’altra azienda.

Che deve fare visto che il file xml riporta cedenti e destinatari errati??

Sembrerebbe che il sistema di interscambio abbia consegnato una fattura al destinatario errato.

Deve comunicare qualcosa al SDI??

Grazie

Mi accodo alla richiesta. Nel caso in cui si riceva fattura elettronica da fornitore sconosciuto che ha riportato la nostra P.IVA ma tutti gli altri dati errati (codice destinatario, ragione sociale, ecc…) e quindi probabilmente voleva inviare fattura a qualcun altro, siamo obbligati a registrarla e richiedere una nota di credito? Non esiste alcun modo per “rifiutare” una fattura che arriva dallo SDI? Grazie a tutti!

contattate il fornitore e vi fate fare nota di credito relativa.
Non c’è altro modo.

se non erro, avevo sentito che in caso di fatture e note di credito (l’una facente riferimento all’altra) palesemente errate, è possibile non registrarle contabilmente

Confermo, la soluzione migliore è quella di farsi emettere nota di credito. Potrebbe essere anche un errore del SDI, però è sempre meglio stare dalla parte del manico con l’Agenzia delle Entate!
Ti mando il link che spiega la creazione della nota di credito elettronica: https://debitoor.it/dizionario/nota-di-credito