Errata Interpretazione Avviso di Pagamento PagoPa

Buongiorno a tutti, mi chiedevo se vi capita che i destinatari degli avvisi di Pagamento non riescano a capire dove pagare. Il modello di avviso di pagamento standardizzato a mio parere ha un piccolo problema nella sezione titolata con “DOVE PAGARE?” .
Sostanzialmente, analizzando le difficoltà che incontrano i cittadini per effettuare il pagamento degli avvisi, noto che spesso il sottotitolo “Lista dei canali di pagamento su www.pagopa.gov.it” viene interpretato come il “luogo” a cui collegarsi per effettuare il pagamento.
Collegandosi al sito poi si ha lo smarrimento causato dal non trovare quello che si cercava.
Sapete a chi segnalare questa situazione proponendo anche semplicemente l’alternativa di spostare la lista dei canali di pagamento alla fine del blocco stesso, cioè dopo aver indicato effettivamente le modalità di pagamento dell’ente?
Grazie

2 Mi Piace

Purtroppo il modello di pagamento PagoPa (modello di avvisatura 3) è standard secondo le specifiche regolatorie e tecniche di AGID e PagoPa SpA e non può essere in alcun modo alterato nei suoi elementi predefiniti. Si può suggerire ad entrambi i centri decisionali e operativi una modifica della struttura del layout e dei contenuti al fine di esplicitare meglio o in modo più intuitivo le indicazioni di pagamento sia nel modello che sul sito. Questo però impatta sulle specifiche e quindi sui layout di tutti i modelli PagoPa in uso presso tutte le PP.AA., che si dovranno aggiornare…

1 Mi Piace

Si ma essendo un layout che nessuna PP.AA. può modificare in autonomia, l’impatto è soltanto relativo all’acquisizione del layout “AS IS” senza bisogno di alcun intervento operativo.
E’ vero che con la diffusione del PagoPa sarà anche più semplice comprenderne i meccanismi grazie al passaparola ma la domanda è:

  1. Solo io ho incontrato questa difficoltà? forse dovevo spiegarlo meglio in altri canali?
  2. Quali sono i metodi per fare questa segnalazione? Chi devo contattare?

Grazie ancora

1 Mi Piace

Puoi contattare pagopa e segnalare la tua proposta migliorativa tramite il servizio di helpdesk:

2 Mi Piace