Errore 00324 Codice Fisc. / P.IVA non coerenti

Buongiorno,
Ho diversi clienti esteri ( codice fiscale con Zxxx) specialmente medio-orientali a cui non riesco ad emettere fattura perchè mi torna sempre errore 00324 - 1.4.1.1 e 1.4.1.2 non coerenti.
Le informazioni prese da vari servizi (iCribis / Aruba / Registri imprese / Cassetto Fiscale) riportano gli stessi dati, però il risultato non cambia. La fattura viene sempre scartata con lo stesso codice errore.
Qualcuno sa da che cosa può dipendere?

http://help.soldin.it/comunicazioni/codice-errore-00324-fatturazione-elettronica/

la Sua risposta era valida soltanto a luglio del 2019 e con quel gestionale.

Ovviamente ho controllato tutti i post prima di formulare la domanda.

  • Ho inviato varie volte la fattura con tutte le possibili combinazioni ( Denominazione / Nome e Cognome/ Solo Partita Iva ) - non posso inviare solo Codice Fiscale altrimenti la fattura non è scaricabile dal cliente -
    poi ribadisco ho cercato “Le informazioni prese da vari servizi (iCribis / Aruba / Registri imprese / Cassetto Fiscale) riportano gli stessi dati, però il risultato non cambia”.

hai verificato se la partita iva è corretta?

metti solo la partita iva (non è obbligatorio mettere anche il codice fiscale)

fai qui la verifica
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/IVerificaPiva.jsp

No comment!!!

Le informazioni prese da vari servizi (iCribis / Aruba / Registri imprese / Cassetto Fiscale) riportano gli stessi dati, però il risultato non cambia. ( e tre!!!)

a questo punto se SDI non ti accetta una fattura emessa con la sola partita iva (la cui validità è stata verifcata) devi telefonare al call center oppure aprire un ticket attraverso l’apposito sito di Fatture & Corrispettivi

https://assistenza.agenziaentrate.gov.it/FatturazioneUIKIT/contatti.asp

Quando invii la fattura con la sola partita IVA, ti dà lo stesso errore?
Lo trovo molto strano, non solo perché in quel caso il codice fiscale non c’è, ma anche perché il codice fiscale è opzionale quando c’è la partita IVA. Noi abbiamo inviato tante fatture a ditte individuali specificando solo la partita IVA.
Sei sicuro di non avere in questo caso nell’XML il campo <CodiceFiscale> vuoto, piuttosto che del tutto assente?

In ogni caso, se partita IVA e C.F. sono entrambi validi e corrispondenti, non dovrebbe darti errore, quindi conviene che contatti l’assistenza dell’AdE.

secondo me lui sta provando con entrambi i codici (partita iva e codice fiscale)

Ho provato di tutto.
Ho scritto anche all’assistenza e sono in attesa di risposta.

Però non hai risposto alla mia domanda:
Quando hai provato ad inviare la fattura con la sola partita IVA, che codice di errore hai ricevuto?
Non può (o almeno non dovrebbe) darti lo stesso errore, essendo che il C.F. non c’è.

Se il codice di errore è lo stesso, può darsi che il file XML inviato non sia quello che pensi tu, ovvero che contiene comunque un C.F.

Non hai detto che software hai usato per emettere la fattura elettronica. Hai provato a verificare che il file XML contenga effettivamente il codice fiscale che hai inserito nel programma (o nessun C.F. quando non lo metti)?
Potrebbe essere (anche se è un po’ assurdo) che il programma calcoli il C.F. dai dati anagrafici, cosa che, specie per gli stranieri, può produrre codici fiscali diversi da quelli assegnati dall’AdE.

se ho capito bene:
cliente estero
con p.iva italiana (forse rappresentanza fiscale?)

possibile soluzione (vds faq ade per cliente a Livigno)

cod destinatario con sette zeri
campo cod fiscale: vuoto