Errore 00399 sdi

Buongiorno, da giorni sto avendo problemi con una fattura ad un ente pubblico con Partita Iva, ho firmato correttamente il documento ma continua a spuntare questo errore: errore 00399 CodiceFiscale del CessionarioCommittente presente nell’anagrafica IPA di riferimento in presenza di 1.1.3 valorizzato a FPR12 : Per il CF: 80012000826

potrei sapere in parole semplici a cosa si riferisce e cosa devo cambiare? Grazie

Si tratta di una pubblica Amministrazione,

devi utilizzare il tracciato denominato " FPA12 " e non “FPR12”

p.s. anagrafica IPA (Indice Pubb. Amm.)

faccio spesso fatture alla PA, ma mai mi ha chiesto una cosa simile, cosa intendiamo per “tracciato”?

Ci sono due modi per predisporre un file xml,
utilizzando il tracciato FPA12 (Pubblica Amm.), oppure FPR12 (Privati),

nel tuo caso, trattandosi della Regione Sicilia, dovresti utilizzare il primo.

Io purtroppo l’unico modo che ho per creare il file xml è estrarlo dal programma ranocchi e successivamente firmarlo digitalmente… Non ho completamente idea purtroppo di come si utilizzino i tracciati

non conosco ranocchi,
controlla se in anagrafica cliente, ci sia un “flag” che faccia capire al programma che si tratta di una P.A. (il programma [se è intelligente] dovrebbe predisporre in automatico con il tracciato FPA [se il software lo prevede]
Potrebbe essere anche, che il software se ne accorga dal codice SDI (la P.A. ha il codice di 6 caratteri, anzichè il classico a 7), in questo caso, basterebbe che tu imposti come codice SDI il codice del dipartimento a cui vuoi inviare la fattura, vedi qui:
https://www.fatturapa.com/Search/CF/80012000826

Sta capitando la stessa cosa anche a me. Ho sempre utilizzato aruba fatture e ho inviato x tutto il 2020 fatture all’autostrada del Brennero come committente privato e non ho mai avuto problemi. Devo x forza cambiare il tracciato e indicare il committente come pa? Grazie