Errore 00423 con righe ivate

Ciao a tutti .
Ho un caso tanto banale quanto impestato :
l’ADE mi torna indietro l’errore 00423: ossia qta * prezzounitario != prezzoTotale.

Il mio documento ha la seguente riga ed è con “PREZZO IVATO” :
qta = 15900 , prezzo ivato= 0.38 , totaleivato= 6042, aliquota 4%
quindi in fase di salvataggio ( “supponendo di scorporare correttamente iva” , prezzoTotale= Roud[ totaleivato * (100/100+4) ,2] , con prezzo unitario ricalcolato come valore/qta) alla fine ho
qta = 15900 , prezzoUnitario= 0.36538 , prezzoTotale= 5809.62

Da anni ho adottato questa soluzione e funziona dai clienti, ma adesso creando le fatture elettroniche la questione dei decimali mi forza a fare un controllo di quadratura preventivo in fase di compilazione del documento. .
Avevo anche pensato inoltre di ricalcolare le righe e creare delle linee di dettaglio ulteriori per aliquota al fine di arrotondare l’imponibile a quello che effettivamente mi compila l’utente ma forse è un pò onerosa…
Ho in mente anche delle altre strategie ma prima di fare una scelta affrettata mi farebbe piacere sentire la vostra.
Idee su come gestire al meglio questi casi?

Le regole sono
Qtà = numerico fino a 8 decimali
prezzo unitario = numerico fino a 8 decimali
prezzo totale (della riga) = qtà * (prezzo unitario +/- sconti o maggiorazioni), numerico fino a 8 decimali
Per ogni aliquota sommi i vari prezzi totali; il totale che ne risulta va arrotondato al secondo decimale, e su questo importo va calcolata l’imposta per quella aliquota
Tolleranza un centesimo, altrimenti errore