Errore 10102 Parcella elettronica

Salve, devo inviare una parcella elettronica per una pubblica amministrazione. ho la partita iva e purtroppo il software che utilizzo non permette di inviare parcelle, quindi il commercialista mi ha detto di farla sul sito ADE. ho creato la parcella sul sito, scaricato l’xml e nel modulo trasmissione ho provato a inviarla. solo che mi da errore 00102: file non integro (firma non valida).
ho provato a riscaricare e ricontrollare i parametri ma comunque dà lo stesso errore.
devo firmare la parcella in qualche modo o è solo un errore di qualche tipo?
sbaglio qualcosa nella procedura?

Devi firmarla.
Tutti i documenti XML elettronici a PA (fatture, note di credito, parcelle…) vanno firmati.
Ultima cosa. Tra fattura e parcella di fatto cambia solo che TD01 diventa TD06.
Secondo me il tuo software questa roba la sa fare, altrimenti cambialo.

Ok, chiaro, grazie. Quindi scarico la firmo con un software di firma elettronica e la invio. Ho capito bene?
Un altra cosa, per tutte le parcelle scartate (che non sono state inviate) devo emettere nota di credito? Ho visto un po’ di topic ma vedo che ci sono abbastanza dubbi al riguardo.
Comunque io ho fiscozen, e purtroppo non hanno ancora implementato la parte di parcelle con codice TD06, quindi devo farla dal sito ADE.

Se lo scarto l’ha dato sdi con una NS allora la parcella è come se non esistesse.
Se l’ha dato invece la PA dopo che sdi l’ha consegnata, allora i tuoi dubbi sono quelli di tutti, ma io sceglierei di non procedere a nessuna NC perché di fatto quella parcella è stata invalidata da qualcosa che rappresenta lo Stato stesso. Ma è una mia opinione.

Come detto da Morris, bisogna distinguere tra fattura scartata e fattura rifiutata dalla P.A.
La fattura rifiutata è quando lo SDI l’ha validata, l’ha consegnata alla P.A. destinataria, ma quest’ultima ha riscontrato un qualche tipo di errore nella fattura e l’ha rifiutata.

La fattura (o parcella) scartata significa che lo SDI non l’ha validata per errori formali o di natura tecnica (come in questo caso). La fattura scartata di fatto non esiste ufficialmente, di conseguenza non bisogna fare alcuna nota di credito e la fattura (o parcella) che si emette in sostituzione deve avere lo stesso numero di quella scartata.

Detto questo, un software che non è in grado di farti cambiare il tipo documento… lasciamo stare :sweat_smile: