Errore 200 pdf con caratteri illeggibili

Scusate, qualcuno riesce a darmi una soluzione? per un cliente ho una notifica di file non conforme, ma non riesco a decifrare l’errore in quanto il pdf e’ scritto in maniera strana : il contenuto e’ questo : File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata
l’indicazione puntuale della non conformità ) : The value ‘PREST. 17 A TER
Come da contratto di manutenzione sede 1^ acconto € 2.234,50 intervento del
25/01/19 presso il palazzo.
Perché ho questi caratteri strani nel pdf? e’ un problema del mio reader? sicuramente il simbolo euro e’ l’incriminato, pero’ vorrei capire come mai ho questi caratteri illeggibili.
Grazie a tutti

sembra che il pdf sia stato creato con un charset esteso ma il reader lo legga in utf-8.

e c’e una soluzione?

dunque, se vedi quei caratteri strani, di solito, vuol dire che il pdf ha lettere accentate eccetera (charset esteso) ma il tuo reader cerca di leggere in utf-8 quindi, pre prima cosa, proverei a leggere quel pdf con un altro reader.
Alle brutte prova a leggerlo con un reader di testo (es. notepad++), di solito in mezzo ai caratteri non codificati è leggibile tutto il testo del pdf

puoi spiegare meglio il concetto di PDF?

perché parli di notifica e presumo tu intenda la notifica di scarto.
se è così, la notifica di scarto è un XML e ti indica che dove è stato riportato :

PREST. 17 A TER
Come da contratto di manutenzione sede 1^ acconto € 2.234,50 intervento del
25/01/19 presso il palazzo.

c’è un carattere non supportato che probabilmente è il simbolo ^ o il simbolo €

se hai un PDF come notifica di scarto, significa che il programmatore ti ha trasformato/interpretato l’XML in PDF.
i caratteri strani dipendono dal fatto che l’agenzia delle entrate a volte usa una codifica e a volte un’altra… come usano mezzo italiano e mezzo inglese…

la notifica esatta sarebbe :

File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata
> l’indicazione puntuale della non conformità ) : The value ‘PREST. 17 A TER
Come da contratto di manutenzione sede 1^ acconto € 2.234,50 intervento del
25/01/19 presso il palazzo.) of element ‘xxxxxxxx’ is not valid. riga: xx - colonna: xx

sI esatto e’ una notifica di scarto, il programma mi da la possibilita’ di salvarlo in pdf, e forse anche prima di salvarlo e’ gia’ visualizzato in un formato pdf. Io anche ho creduto subito che fosse l’euro e in effetti togliendolo pare che la fattura sia stata accettata. Pero’ le ricevute cosi’ scritte non sono belle e chi le vede ti chiede sempre il perché di questi caratteri strani e particolari all’interno della notifica.Il problema e’ che sul sito dell’ade non riesco a vedere le notifiche dei file scartati , e’ come se non esistessero, altrimenti guardandole da li, sarebbero state davvero degli xml
Quindi non e’ un problema solo del mio pc mi pare di capire.
Grazie mille

no, non è un problema del tuo PC.
è proprio la codifica del’XML che l’ADE genera.
prima riportarla in un PDF o visualizzarla con l’xsd andrebbero decodificati alcuni caratteri.
ma anche nel sito dell’ade a volte li vedi con i caratteri non decodificati.

Il simbolo ^ è regolarmente supportato
L’Euro, purtroppo NO. :roll_eyes:

Ehhh, è arrivato tardi sul mercato, dollaro e sterlina sono supportati :smile:
https://www.utf8-chartable.de/unicode-utf8-table.pl

Grazie a tutti! sono piu’ sollevato :smile: