Errore 23 Certificato revocato

Buongiorno, ieri ho scoperto che l’accesso ai servizi tramite lettore ottico della mia CIE risulta impossibile causa “certificato revocato”.

Purtroppo non sono per nulla tecnologico e non capisco nemmeno bene cosa possa significare l’espressione…

Avevo configurato correttamente la mia CIE (che scade nel 2032, ammesso che non scada… prima io) e funzionava tutto normalmente fino a ieri.
Ho dei disagi notevoli, potete aiutarmi?

Grazie anticipate.

Dovresti fornire qualche dettaglio in piu’:
Usi un lettore collegato al PC o il cellulare per leggere la CIE, A quale sito stavi accedendo ? Hai provato ad accedere con la CIE ad un altro sito ? Hai provato ad usare un altro PC/cellullare ?

Grazie della risposta.

Sì uso un lettore collegato al PC. Cercavo di accedere prima al sito del mio comune, poi a quello dell’Inps.
Non ho altri pc e non possiedo cellulare (sì, lo so… sono uno dei dieci rimasti al mondo a non possederlo).

Però proprio poco fa sono riuscito a entrare nuovamente in modo corretto (avevo mandato una mail anche a cie.cittadini@interno.it, non so se è grazie a questo che sembrerebbe tornato tutto a posto).
Incrocio le dita…
In caso tornerò a scrivere qui, naturalmente.

Grazie ancora della cortese e sollecita attenzione.

Il problema è ritornato.

“Il certificato è stato revocato” e non riesco nuovamente ad accedere (in questo caso al sito Inps).

Alle domande richieste avevo già risposto in precedenza.

Cosa posso fare?
Grazie.

Propenderei per un errore lato server @IPZS-CIE potete verificare ?

Grazie Ettore.

Oggi, provando a usare Chrome come browser in sede di accesso con CIE mi si è aperta una finestra (che con altri browser non si apre) in cui appare il certificato (a cui devo dare l’ok).
La cosa strana è che ne appaiono… due (con identico “nome”; per così chiamarlo).
Se non ho capito male uno dei due funziona, l’altro no (e dà la nota formuletta), se seleziono quello “giusto” posso accedere, se seleziono l’altro no.