Salve a tutti,
io ho lo stesso problema con Mac OS Sequoia 15.4 mediante un MacBook 13 M1 modello 2020 con touch bar e Touch ID con lettore Bit4Id Air Di e cerco di accedere a siti istituzionali con la lettura della tessera registrata correttamente nell’App Cie e quindi con il Pin corretti.
Oltre all’errore “Il certificato risulta revocato” compare sempre l’errore:
CODICE: IDPC000108 - L’autenticazione non puo’ essere concessa in quanto l’identita’ digitale risulta
sospesa o revocata, oppure a causa di credenziali di autenticazione bloccate
Nodo: 169
La cosa strana è che prima di inserire il pc mi chiede di installare il certificato ma guardando i dettagli risulta che non sono autorizzato:
L’accesso ai siti della pubblica amministrazione avviene correttamente con il livello 2 che quindi non ha la necessità di lettura fisica della Cie.
Il problema l’ho con la lettura fisica della carta a livello 3 sia attraverso un lettore nuovo Bit4Id Air Di ver. 3 (contact e contactless) con l’ultima versione del software CIE installato su Mac Os Sequoia 15.5 in cui ho registrato correttamente la carta inserendo il Pin e la lettura non mi da alcun problema, carta letta e registrata nel software.
Quando accedo a qualsiasi browser ad esempio sul sito inps.it (lo stesso vale per tutti gli altri enti statali), prima di aprire il browser appoggio la carta sul lettore, vado nel sito e dopo avermi presentato il certificato a cui do OK inserisco le ultime 4 cifre del Pin ed esce questo errore.
Se provo ad accedere tramite lettura della scheda su un Iphone (premetto che il dispositivo è correttamente identificato nella mia sezione personale del sito Cie come corretto e impostato come “Predefinito”, sono corrette anche l’email e il numero di cellulare associato dopo aver utilizzato la verifica di entrambi con i codici OTP. L’errore che mi torna accendendo tramite Iphone con lettura carta tramite NFC e compare l’errore seguente:
Ho provato a fare la verifica della lettura tramite software Idea da uno smartphone Android e non mi restituisce alcun errore. La lettura dei dati è corretta.
A questo punto non è un problema dei “mezzi” usati (cellulare o applicazione Cie su Mac) ma della carta.
Come da consiglio fornito dell’assistenza telefonica Cie mi sono recato in comune per chiedere la sostituzione della carta per questo errore ma mi hanno riferito che dalla loro lettura la carta non presenta errori e quindi non me la possono sostituire…
Anche voi avete avuto esperienze in merito? Potete aiutarmi?
Grazie Cordiali Saluti