Errore accesso eidas riconoscimento professione docente

Buongiorno,

sto riscontrando alcuni problemi ad accedere alla piattaforma “Riconoscimento Professione Docente” con il servizio di Login eIDAS. Ho necessità di accedere per far riconoscere un titolo abilitante alla mia compagna che è straniera e residente all’estero. Collegando il dispositivo dove inserire la CIE (Spagnola) e provando a loggare con eIDAS mi si presenta sempre l’errore “Autenticazione fallita: User o Password errati”. La mia compagna è registrata a Cl@ve il servizio tipo Spid Spagnolo e di conseguenza dovrebbe essere possibile accedere con eIDAS poichè si appoggia al servizio Cl@ve. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? In alternativa c’è la possibilità di accedere alla procedura in altro modo senza dover spostare residenze/domicili e simili?
Grazie in anticipo per le eventuali riposte.

Francesco

Hola e bienvenido! (ehm… non so se ho scritto giusto)
Puoi mettere il link al sito che non funziona? Io ho una carta estone, posso provare a entrare con quella e poi segnalo qui il risultato.
Qualche tempo fa avevo anch’io parecchi problemi con accesso eIDAS, ultimamente va meglio, anche se non e’ ancora disponibile su tanti siti. Comunque sta migliorando.

Grazie per la risposta Gianguido!
Guarda il link che mi porta alla pagina di autenticazione fallita dopo aver effettuato la procedura è: https://sp-proxy.eid.gov.it/spproxy/outbound
Il fatto è che non comprendo se sia un problema della piattaforma Spagnola o eIDAS.
Comunque oggi ho provato a contattare AGID telefonicamente. Nessun risultato concreto, ho potuto solo lasciare un messaggio in segreteria, però da Lunedì inizierò a chiamare nuovamente per poter trovare qualche info a riguardo.
Nel frattempo spero che in questo Week-End qualche altra persona possa darmi spunti di aiuto come hai fatto tu! Quindi grazie davvero per l’aiuto!

Ho bisogno del link al portale al quale tenti di accedere e provo a seguire la stessa procedura. Il link qui indicato e’ semplicemente collegato a un messaggio di errore.
Hai gia’ provato a entrare con eIDAS in altru siti italiani? Quali?

Il link per il servizio è questo: MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Sono entrato nel sito in pochi secondi senza problemi. Si arriva a una pagina che riconosce cognome/ nome/ sesso / data di nascita / email ma come Stato di nascita prende per default ESTONIA anche se nel mio caso e’ solo quello di residenza virtuale. Comunque eIDAS funziona.
Segue una domanda con menu a tendina con “Lingua madre” e due altri menu per “Cittadinanza 1” e “Cittadinanza 2”.
Proseguo. Occorre compilare i Dati Identificativi.
Lo stile del menu porta indietro di circa 10-15 anni. Chiedono il luogo di nascita ma e’ impossibile cambiare lo stato di nascita.
Alla fine si arriva al classico “Il/La sottoscritto/a dichiara di essere consapevole… responsabilita’ penali… falsita’ in atti e dichiarazioni mendaci… ai sensi ed effetti DPR…” Preferisco chiudere.
Questo sito, del MIUR poi!, ripropone il classico problema di quando gli esaminatori sono meno competenti rispetto agli esaminandi. C’e’ chi ha piu’ di una lingua madre. C’e’ chi ha tre o piu’ cittadinanze. C’e’ chi e’ nato in uno stato diverso da quello di residenza attuale o di cittadinanza o di entrambi. Tutti aspetti impossibili a inserire nel modulo, ma che se non vengono dichiarati in teoria portano a conseguenze penali.
Impressione a pelle: meglio fare il docente da un’altra parte.

1 Mi Piace

lista dei servizi eidas per paese raccolta centralmente in ue

https://esignature.ec.europa.eu/efda/tl-browser/#/screen/home

non so se aggiornata con tutto

La cosa si fa ancor piu’ interessante.
Esco dalla schermata sopra descritta. Nuova pagina con la scelta di lingua tra italiano e sloveno. Proviamo lo sloveno. Si entra in’un’area riservata molto piu’ moderna, per fortuna!, dove come identificativo mi hanno assegnato un nuovo codice fiscale (senza chiedere se per caso gia’ non ne avessi uno). Come dati non modificabili sono indicati NOME Cognome (si’ il nome tutto maiuscolo), codice identificativo, luogo di nascita, email. Quest’ultima pero’ si puo’ cambiare in altra posizione del menu.
Adesso e’ chiaro. La schermata di primo accesso era solo la funzione di riconoscimento professione docente, la nuova e’ quella piu’ generale del sito del ministero.
Riassumendo. Il sito MIUR fa una buona impressione. Il sito del riconoscimento docenza fa un’impressione molto sciatta e incompetente. eIDAS funziona ma al ministero ignorano la faccenda descritta sopra di cittadinanze, lingue e residenze. Collegata proprio ad accessi eIDAS.

1 Mi Piace

Grazie mille per l’aiuto! Allora molto probabilmente il problema di accesso che riscontro è portato da un altro problema, che potrebbe essere dovuto alla piattaforma SPID Spagnola… Di conseguenza sono contento che funzioni bene tutto, devo solamente comprendere la ragione per la quale non funziona con lo Spid Spagnolo. Grazie immensamente per l’aiuto e la precisione nelle risposte.
Io ho già utilizzato la piattaforma di riconoscimento professione docente per un mio titolo che ho conseguito all’estero. La piattaforma sembra datata ma tutto sommato si riesce a eseguire la procedura. Ora vedrò appunto di risolvere per poter fare il riconoscimento anche per la mia compagna.
Grazie davvero per tutto!