Errore Codice fiscale su PagoPa già pagato

Buonasera,
ho generato un PagoPa per il pagamento di un contributo unificato per un cliente tramite la funzione “utenti non registrati”, purtroppo mi sono accorta che ho indicato il codice fiscale errato di 1 numero e l’avviso è già stato pagato. È successo a qualcuno? come avete risolto?
Grazie mille

È opportuno contattare l’Ente creditore per verificare che il pagamento sia correttamente attribuito al soggetto debitore (è abbastanza strano che il portale dell’Ente non controlli la correttezza formale del codice fiscale inserito).

1 Mi Piace

Ho contattato l’ente creditore, il Tribunale, la risposta è stata: non siamo stati formati per gestire queste situazioni! Ho chiamato quindi l’assistenza PagoPa che mi ha detto di rivolgermi al Tribunale! Oppure prima con gli F24 se c’era un errore formale di codici si faceva presto con una mail si risolveva, adesso mi pare la complicazione delle cose semplici.

Purtroppo quando si ha a che fare con un rimpallo di competenze non è mai piacevole. Suggerirei di inviare una PEC all’indirizzo IPA del Tribunale (al protocollo dell’Ente creditore) comunicando formalmente l’errore di codice fiscale (includendo anche quello corretto), chiedendo la riassegnazione del pagamento e allegando tutta la documentazione giustificativa in proprio possesso del pagamento effettuato … se non altro non potranno far finta di nulla. :see_no_evil:

1 Mi Piace

Grazie mille, non ci avevo pensato! Ottimo suggerimento! Grazie davvero!

1 Mi Piace