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Errore di TS-CNS

Non riesco a trovare una categoria “giusta” per la CNS. Provo su CIE.
Ho attivato 3 TS-CNS (la mia, quella di mia moglie e quella di mia figlia, minore) ed una (quella di mia figlia) ha una stranezza nella mail con (parte de)i codici: non è indicato il produttore del microchip.
Guarda caso, mentre le altre due funzionano senza problemi, quando provo a usare questa, dopo aver inserito il PIN ottengo un messaggio del tipo

La pagina web all’indirizzo [dipende dal servizio] potrebbe essere temporaneamente non disponibile oppure è stata permanentemente spostata a un nuovo indirizzo web.

ERR_SSL_CLIENT_AUTH_SIGNATURE_FAILED

Ho provato a contattare sistemats1 al numero verde (800030070) ma non rispondono. Qualcuno sa quale sia una procedura per risolvere?

Aggiornamento: la mail diceva di chiamare il numero verde (800030070) di sistemats1 ma quando, dopo ore, qualcuno ha risposto, hanno detto di non occuparsi della CNS.

Che io sappia le CNS (a dispetto del nome) sono di competenza regionale, quindi dovrebbe esserci un numero verde per ogni Regione (meglio ancora se trova su Google “Sistema TS-CNS regione X”). Infatti in un paio di secondi su Google si vede che ogni Regione ha un “numero verde TS-CNS” (si trova Sardegna, Lombardia, Puglia, Piemonte…).

Va detto che alcuni di questi siti riportano il numero che lei ha chiamato (e sembra si tratti di un numero ministeriale per la TS, ma non per la CNS, come effettivamente le hanno detto). In ogni caso cercherei sui siti della sua Regione.

Innanzi tutto grazie della risposta. Avevo il sospetto che sistemats1 non fosse il soggetto giusto da interpellare; cercherò un riferimento della regione.
Purtroppo, il motivo per cui ho usato il numero verde di sistemats1 è che mi è stato esplicitamente indicato nella mail, inviata da gestioneCMS@sogei.it, con cui mi sono state inviate le credenziali della CNS; la mail è relativa alla CNS; il testo (da cui ho tolto le credenziali e le indicazioni dei driver della CNS) con cui hanno indicato quel numero verde è il seguente:

Per ulteriori informazioni consultare il sito regionale oppure il sito www.sistemats.it nella sezione ‘Home - Cittadini - Modalità di accesso - Modalità di accesso TS-CNS’. In caso di necessità di assistenza rivolgersi agli operatori del Contact Center al Numero Verde 800.030.070.

Evidentemente SOGEI ha copiato e incollato un testo standard che è sbagliato, dato che quello è il numero centrale di TS ma non CNS. Nella maggior parte dei casi (domande relative al sistema TS) è corretto, ma non per le domande relative al sistema CNS. Potrebbe essere accaduto per migliaia di motivi diversi (per esempio, credo che TS e CNS siano state fuse in un certo momento, ma prima fossero cose diverse, e SOGEI si è semplicemente dimenticata di aggiornare aggiungendo una frase per separare assistenza TS e CNS, non essendo le cose di sua diretta competenza), ma è un esercizio deduttivo irrilevante, che non ci aiuta a risolvere. Cose antipatiche, ma che succedono continuamente, sempre, in tutte le burocrazie del mondo. In bocca al lupo per la risoluzione!

Buon giorno,
perdonate il disturbo vorrei sapere se l’utente ha poi risolto. Ho esattamente lo stesso identico problema.
Faccio però una premessa, ho sempre utilizzato la cns senza problemi, poi la carta è scaduta ho rifatto l’attivazione, richiesto i nuovi codici.
Ho riscaricato anche i driver della mia regione “si sa mai”, ma nulla.
Le cose strane sono:

  • il lettore mi riconosce valida la carta
  • ho registrato la carta sul sistema tessera sanitaria ovviamente con lo stesso lettore e gli stessi codici consegnati dall’azienda sanitaria locale;
  • entro, sempre con lettore e codici, in tutti i siti ministeriali (inps, agenzia delle entrate ecc…)
    … ma al login al fse nulla, a volte mi dice d’inserire la carta (mai tolta) a volte mi dice che la tessera non è valida.
    ho chiamato il numero verde messo a disposizione dalla regione e in una botta di fortuna ho trovato un operatore che… non ne sapeva nulla e mi ha detto di fare una richiesta d’assistenza.
    Di richieste sono a quota tre sono passati 20 giorni… ma nulla.
    Se per caso qualcuno di voi ha avuto e risolto il problema vi sarei grata di rendermi partecipe. grazie
    ps. premetto che ho provato anche i vari chrome, edge ecc… e presa dalla disperazione diversi pc.