Errore durante set up app poste id

Dopo aver scaricato la App PosteID sul mio Samsung Galaxy Prime ( versione Android 5.0.2 )non riesco ad aprirla , appare infatti il seguente messaggio :" Errore durante set up app. Poste id. Controllare connessione di rete". Le connessioni di rete sembrano FUNZIONARE ed anche disinstallando e ricaricando la app la situazione non cambia.
Qualcuno può darmi un suggerimento??
Grazie
bruno

Succede anche a me. Potrebbe essere un problema di gestione dell’app?

Anche a me succede la stessa cosa. Ho anche reinstallato l’app e fatto riavviare il telefono, ma l’errore permane!
Ho un Huawei P20

Stesso errore anche a me, ma fino a un’ora fa andava

quindi basta di aspettare e riprovare?

Ho provato a chiamare il n 803160, ma dopo tutta la lunghissima trafila la risposta è che tutti gli operatori sono occupati.

Ora mi fa entrare nell’app, ma quando accedo al sito di posteid da desktop e mi chiede l’autorizzazione tramite app, mi dà “Errore generico di comunicazione”

Niente da fare continua ad indicare lo stesso errore durante il set-up . Qualcuno ha risolto ?
Grazie
bruno

Salve a distanza di quasi 2 anni mi succede la stessa cosa con il mio Samsung S9
Ha funzionato perfettamente per molti mesi ora, non funziona più… l’app non si sapre che e da questo strano errore di rete quando sono a 2 passi dal WiFi e con il 4G a palla… come avete risolto?.. grazie

Quindi non sono pirla io ma chi ha fatto l’app. Ok.
Ma come *** si fa a fare una app pubblica non funzionante e che visualizza un messaggio di errore palesemente sbagliato (“Problema di Rete. Connessione assente”) che fa solo impazzire l’utente?
Bisogna essere proprio dei geni del male.

Ciao Alex benvenuto, io uso da diversi anni l’APP Poste ID e non ho problemi, se spieghi cosa succede durante l’uso dellapplicazione vediamo se si può risolvere.

A presto
Agos

Tecnicamente è una app Privata di Poste

Ciao, spiego il problema.

Telefono: Samsung S5 mini.
Versione dell’ App: aggiornata ad oggi

  1. Clicco sull’icona “PosteID”.
  2. Viene mostrato un messaggio:
  • Titolo: “Problema di rete”
  • Testo: Connessione assente. Verifica la rete e el impostazioni de dispositivo. Proseguendo potrai comunque utilizzare l’App per generare un PIN temporaneo [continua].
  • Pulsanti: “Riprova” e “Prosegui”

A me non serve proseguire perché non ho bisogno del PIN temporaneo.
Ovviamente ho controllato e sono connesso alla rete, ho provato sia Wifi sia con la SIM
Ho provato piú tardi, e giorni dopo.
Il problema persiste.

Grazie Ettore della precisazione.
Approfitto per chiedere…
Dato che l’App “io” richiede autenticazione tramite “CIE” (non ho idea di cosa sia) o “SPID” io vorrei usare il metodo con “SPID”.
Dato che sono utente Poste e ho l’app quando l’app “io” mi chiede di selezionare un provider ho tentato con il “Poste ID”, che purtroppo non funziona.

  1. Esiste una app pubblica (vorrei dire “ufficiale” ma …) per avere/verificare/generare lo SPID ?
  2. Se non essite una app pubblica/ufficiale, mi puoi consiglare un provider/app alternativo a “PosteID” ?
    (Spero le domande abbiano senso)

CIE = Carta di Identità Elettronica

Ma lei ha già usato SPID o è la prima volta che prova ad usarlo ?
In alternativa provi ad usare SielteID

Purtroppo non ho la Carta di Identitá Elettronica.
SPID. Sí, sono riuscito ad usarlo in passato.
Ho risolto il mio problema contingente (generare un nuovo green pass)
ma proveró SielteID e/o Namirial appena possibile.

Grazie.

Controlla se il sistema operativo del tuo telefono è aggiornato, le nuove versioni delle APP in genere possono andare in conflitto con versioni SO un po’ datate.

Ho la versione piú recente accettata da questo telefono: Android 6.0.1
PosteID app si é auto-aggiornata 2 gg fa.
Altre applicazioni (banca Fineco ad esempio) dicono chiaramente che non sono compatibili con la versione attuale dell’ OS e non partono proprio, per questo1-2 anni fa ho dovuto abbandonare Android 4 o 5 per passare ad una versione aggiornata (6.0.1 appunto).
É possibile che la nuova versione di PosteID non sia compatibile o che semplicemente la app si sia “rotta”. Proveró a rimuoverla e installarla di nuovo.

No, l’APP PosteID funziona con le versioni successive dalla 4.4 Android, non è un problema di aggiornamenti , al momento non mi viene in mente altro, potresti provare ad inviare una mail a assistenza_posteapp@poste.it descrivendo le problematiche e cosa hai fatto per tentare di risolvere, essendo una mail da cui rispondono direttamente i sviluppatori
Agos

Grazie.
Disinstallare e reinstallare la app forse ha risolto il problema

Non ho considerato questa opzione perché sinceramente non mi era mai capitato con altre app e non avevo visto aggiornamenti di PosteID di recente.

Ho una SIM inglese (Virgin UK) ma roaming e tutto il resto funziona perfettamente. Ricevo e faccio chiamate da e per l’Italia senza problemi. Numeri fissi e mobili.
Ora l’app parte ma anora non sono in grado di “entrare”.
Potrebbe essere che il problema si presenti di nuovo una volta effettuata l’autenticazione.

Adesso il problema é che non ricevo l’SMS per l’OTP, ma non é un problema dell’app.
Sul sito ho trovato un modulo per questo preciso caso e mi faró chiamare dall’assistenza (oggi non é possibile perché e domenica).
Grazie ancora.


Metto qui qualche nota raccolta nel tempo (sí, qualche commento é forte e a distanza di tempo non ricordo piú che operazione/soluzione ho usato al tempo, forse ho telefonato all’assistenza)

Problemi

L’app si blocca quando provo a scannerizzare il passaporto.

L’app non mostra nessuna icona o messaggio quando si preme esegui/prosegui/invia/conferma.

L’app mostra uno schermo completamente bianco per minuti.

L’app non consente di immettere una email in modo umano.
(Capitalizza le parole e aggiunge spazi dopo i punti: “Nome. Cognome. @gmail”)

L’app non scrolla sul messaggio di errore quando un campo é errato o mancante.

L’app non accetta altro che numeri per il civico. Il civico é stato importato dai miei dati utente giá registrati. Sul sito é possibile cambiarlo ed inserire nuovamente il civico corretto.

Non si capisce perché come il PosteID sui possa usare per validare un bonifico SEPA.

Richiede di installare l’App BancoPosta ma sull’app store non é possible installarla per il mio paese (sono in UK).

20/05/2020
PosteID é bloccato. Un messaggio sull’app BancoPosta dice di contattare il call center.

15/04/2021

Email e SMS per dirmi che il Poste ID scade in 90 giorni e per rinnovarlo devo accedere ad un servizio entro tale termine.

L’applicazione per accedere richiede “Codice PosteID” o utente e password.

Il codice e di 6 caratteri e non lo conosco.
La password non la conosco.

MA SONO MATTI ?
Per entrare nell’applicazione PosteID mi chiede il codice PosteID, che non ho mai avuto!
Finalmente sono entrato con utente e password e adesso mi fa creare il mio codice PosteID !!!

15/11/2021
La app non si apre piú e dice che c’é un problema di rete.
Reinstallata di nuovo mi chiede email e password e quelle che ho non funzionano.
Usando la funzione per reimpostare la password ho ricevuto una email con un link.
Aperto il link mi dice che ho ricevuto un SMS con un codice OTP sul mio telefono XXX (è un mobile UK).
Non ho ricevuto nessun SMS. Riprovo a far mandare l’SMS altre due volte. Spengo e riaccendo il telefono. Provo a chiamarmi da un altro telefono. Tutto ok ma l’SMS con il codice OTP non arriva.
Riprovo a entrare e scopro che la app quando inserisco l’email aggiunge spazi dopo i punti e capitalizza tutte le parole.

Ok, mi era sfuggito di rimuovere uno spazio.
Ora il login funziona ma dice che la password è scaduta, conseguenza della richiesta di cambiarla appena fatta.

Ok, mi dice di cambiare password.
Provando a rimettere la vecchia password dice che la nuova password non rispetta le regole di sicurezza.

Va bene, provo una nuova password, simile alla precedente ma diversa.

Niente da fare, adesso compare un messaggio che dice: “Impossibile effettuare l’operazione richiesta”.

Provo ad entrare sul sito e inserendo email e password corretti mi dice: “Cambio password obbligatorio”.
Bene. Provo la stessa nuova password usata sull’app e mi dice: “Attenzione. La nuova password è simile a quella attuale”.

Fanc… Ok. Adesso conosco il problema, proviamo una password completamente nuova. Mi sento avventuroso, proviamo sull’app. Urrah, ha funzionato. Password aggiornata!

Adesso mi chiede di entrare, email e nuova password funzionano.

Poi mi dice di inserire il codice di conferma inviato per SMS al numero XXX.

Niente SMS.
Entro sul sito.
Mi dice che per proseguire posso ricevere una notifica sull’app PosteID oppure posso ricevere un SMS.

Sono in trappola. Per oggi basta.