Errore emissione CIE soggetto senza cognome

Buongiorno, comune di san gimignano (già in ANPR)

Abbiamo un problema nel processo di emissione della CIE per un soggetto (cittadino indiano) senza cognome. Non e’ un refuso… a quanto pare è una situazione corretta per alcuni cittadini indiani.

Il soggetto è presente correttamente in ANPR, flaggato come “senza cognome”. Il codice fiscale è validato correttamente da ADE (XXX nel campo del cognome).

Purtroppo nel processo di emissione della CIE otteniamo il seguente errore. Abbiamo contattato l’helpdesk di CIE ma veniamo rimpallati all’helpdesk di ANPR… che ci invita a richiamare l’helpdesk di CIE… un giochino senza fine che è andato avanti per tutta la mattinata.

Come dobbiamo procedere?

Scusate la qualità della foto… me l’ha inviata la mia collega dei servizi demografici.

Gentile @perrcla,

allo stato dell’arte e secondo la normativa vigente (DM del 23 dicembre 2015) il cognome è un campo obbligatorio ai fini del rilascio della CIE.

Suggeriamo di inviare una segnalazione alla Direzione Centrale Servizi Demografici (servizidemografici.prot@pec.interno.it) chiedendo come comportarsi per casistiche come quella segnalata.

Saluti.

in ANPR c’è un flag specifico “senza cognome” proprio per queste casistiche. E ADE è in grado di calcolare il Cf tenendo conto della mancanza di codice fiscale.
E’ difficile da spiegare al cittadino… ha in mano un CF rilasciato da ade con “—” al posto del cognome…

Vi ringrazio comunque per la risposta, proveremo a sentire la direzione centrale dei servizi demografici.

Buongiorno, chiedo se ci sono aggiornamenti sulle indicazioni del ministero riguardo emissione cie a soggetto privo di cognome! Al collega chiedo come ha risolto