Errore inaspettato

Buongiorno,
avrei cortesemente bisogno di aiuto.

Sto riscontrando problemi con l’abbinamento della CIE su alcuni computer.
Il lettore è il “uTrust 3700 F
Lo stesso lettore funziona perfettamente su alcuni PC con Windows 10 mentre con altri dà sempre:
“Errore inaspettato durante la comunicazione con la Smart Card”
nella fase di “Lettura certificato”.

Prove fatte con lo stesso lettore e la stessa carta d’identità.
L’utenza Windows con cui faccio le prove ha i privilegi di amministratore
Ho per sicurezza aggiornato il firmware del lettore, anche se il lettore con la versione firmware nativa funziona su altri PC in mio possesso.

Ho provato a reinstallare completamente Windows 10 sia in modalità 32 bit sia in modalità 64 bit ma il problema è sempre lo stesso.

Si tratta di una versione di Windows appena installata, effettuati tutti gli aggiornamenti disponibili, sia di Windows che del driver del lettore di Smart Card, senza nessun errore hardware nella gestione periferiche, copia regolarmente attivata.

Purtroppo non mi pare che il software Middleware CIE generi un file log con gli errori riscontrati per cercare di capire cosa c’è che non va, inoltre non ho trovato da nessuna parte una lista di requisiti hardware imprescindibili per capire se la causa possa risiedere nel PC, anche se mi sembra strano perché si tratta comunque di un computer abbastanza decente:

Processore: AMD FX™-8350 Eight-Core Processor 4.00 GHz
RAM: 8,00 GB (3,25 GB utilizzabile)
Windows 10 Pro versione 21H1 data installazione 24/‎08/‎2021

Come ulteriore informazione, riferisco quanto segue:
se installo la versione di Windows a 64 bit si verifica un errore diverso: ad ogni avvio di Windows si presenta un errore di DLL mancante.
L’errore afferma che la dll CIEPKI.dll non sia presente nel percorso windows>system32, mentre tale file è regolarmente presente in system32.

Come ultima info, prima di questo lettore ne avevo comprato un altro (ACR 122U), che dava gli stessi problemi, motivo per cui l’ho reso passando a questo attuale che purtroppo ha generato gli stessi problemi sugli stessi computer che non funzionavano con il precedente.

Resto a disposizione per fare qualsiasi tipo di prova, anche online.
Potete contattarmi qui o meglio direttamente al mio indirizzo email di registrazione a questo sito.

Grazie e buon lavoro,
Tiziano

1 Mi Piace

Buongiorno,
ho riscontrato le stesse problematiche di TVian.
Mi rivolgo al Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Via Salaria 691, 00138 Roma che ha ideato e sviluppato CieID per chiedere d’intevenire sull’argomento.
Grazie

ho notato che l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato risponde con lo pseudonimo IPZS-CIE (Profilo - IPZS-CIE - Forum Italia).
Pertanto mi rivolgo a voi per trattare la risoluzione della anomalia sopra esposta.

meglio con tag
@IPZS-CIE

Si deve Possedere un lettore CIE3.0 ( uTrust 3700 F va bene), scaricare il firmware versione “CIE-Middleware_1.3.3.1.exe”.

Installarlo e procedere con la configurazione della/e Carta/e.

Durante l’acquisizione della/e Carta/e viene visualizzata una pagina Bianca che appare come un errore,

tornare indietro cliccando sulla la freccia in alto a sx, si apre la pagina di accettazione, proseguire con

la procedura e BUON Lavoro.

Geronimo.

Ciao RR64,
guarda la mia risposta che ho dato a Tiziano e vedi se risolvi.
P.S.
L’abilitazione del Lettore CIE deve essere effettuata dal PC Fisso (Win 8 o Superiori).
Saluti.
Geronimo.

Ciao @Geronimo e @RR64

Purtroppo anche io ho lo stesso problema con lo stesso lettore.
Come PC ne ho uno più vecchio, un buon Lenoco con Intel core Duo, che con un disco SSD e nessun gioco caricato è il PC “serio”.

Ho provato a caricare tutte le rls tranne l’ultima, che sul mio 32bit non fa caricare la CIEKPI.dll e non funziona proprio nulla.
Ma anche con la rls 1.3.3.1 descritta, nulla cambia, sempre “errore inaspettato” già in fase di primo abbinamento CIE.

Voi avete risolto? In che modo?

Grazie mille per l’aiuto, un saluto
Marco

Aggiungo quanto ho riportato anche su un altro post, per info …

Salve a tutti,

ho provato anche ad aggiornare il driver (da quello nativo Win10 del 2006 a quello propriatario ultimo di 9/2021), ma nulla cambia - ERRORE INASPETTATO SCRITTURA CARD al tentativo di abbinamento, anche dopo aver provato a “sbloccare” la card. Stesso errore.
Ho però trovato questo post su un sito di rivenditori, penso:

Se aprite la tendina con questo problema, dice “che ci sono PROBLEMI di compatibilità con i sistemi 32 bit”, come il mio, e di rivolgersi anche a @IPZS-CIE … che dire …

Avete riscontri?
In ogni caso ho scritto al supporto tecnico dell’importatore italiano, e attendo.
Ciao

Salve

non riesco ad usare la CIE ottengo sempre questo errore , che vi allego,

quando tento di abbinare la carta

ho un lettore smart card NFC iso 14443

questo:

https://www.trust.com/it/product/24736-ceto-contactless-smartcard-reader#faq

che è compatibile con i dati tecnici della CIE 3.0 in mio possesso

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/downloads/2021/03/cie_3.0_-_specifiche_chip.pdf

cosa devo fare?

ho un pc windows 10 home 64 e il programma governativo per la CIE:

CIE-Middleware-1.4.3-4 installato

Buongiorno, io ho fatto un milione di prove e alla fine ho risolto installando sul pc il programma LibreOffice. Sembra assurdo, ma a quanto pare quel programma in fase di installazione aggiorna dei componenti di Windows che, come effetto collaterale, risolvono il problema del lettore di carta di identità elettronica.
Me ne sono accorto perché su un pc funzionava e su uno no, quindi ho analizzato le differenze tra i due pc e ho notato che su quello in cui non funzionava, mancava solo LibreOffice… Se lo avessi scoperto prima avrei evitato anche di fare due resi! Spero che così riesca a risolvere.

io ho già libreoffice sul pc …per cui nel mio caso non funziona lo strattagemma…provato anche a disinstallarlo e reinstallarlo…niente da fare… :frowning:

Ho lo stesso problema…come posso risolvere

stesso problema allego qualche screen con alcuni altri dettagli magari controllate se siete nella mia stessa condizione. io ho un notebook Dell Latitude 5530 con lettore nfc integrato (che funziona serenamente con CNS), mi sono già interfacciato con assistenza DELL che mi ha comunicato la piena compatibilità del lettore agli standard CIE. quasi sicuramente il problema è negli ultimi driver CIE, al contatto della carta con il lettore si verifica questo:

Francamente sono preoccupato dello sviluppo software della zecca soprattutto se in futuro verrà eliminato lo SPID e noi siamo qui a rincorrere tutti i vari problemi di compatibilità della carta

vorrei inserire più immagini ma il forum non me lo consente