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Errore inaspettato

Buongiorno,
avrei cortesemente bisogno di aiuto.

Sto riscontrando problemi con l’abbinamento della CIE su alcuni computer.
Il lettore è il “uTrust 3700 F
Lo stesso lettore funziona perfettamente su alcuni PC con Windows 10 mentre con altri dà sempre:
“Errore inaspettato durante la comunicazione con la Smart Card”
nella fase di “Lettura certificato”.

Prove fatte con lo stesso lettore e la stessa carta d’identità.
L’utenza Windows con cui faccio le prove ha i privilegi di amministratore
Ho per sicurezza aggiornato il firmware del lettore, anche se il lettore con la versione firmware nativa funziona su altri PC in mio possesso.

Ho provato a reinstallare completamente Windows 10 sia in modalità 32 bit sia in modalità 64 bit ma il problema è sempre lo stesso.

Si tratta di una versione di Windows appena installata, effettuati tutti gli aggiornamenti disponibili, sia di Windows che del driver del lettore di Smart Card, senza nessun errore hardware nella gestione periferiche, copia regolarmente attivata.

Purtroppo non mi pare che il software Middleware CIE generi un file log con gli errori riscontrati per cercare di capire cosa c’è che non va, inoltre non ho trovato da nessuna parte una lista di requisiti hardware imprescindibili per capire se la causa possa risiedere nel PC, anche se mi sembra strano perché si tratta comunque di un computer abbastanza decente:

Processore: AMD FX™-8350 Eight-Core Processor 4.00 GHz
RAM: 8,00 GB (3,25 GB utilizzabile)
Windows 10 Pro versione 21H1 data installazione 24/‎08/‎2021

Come ulteriore informazione, riferisco quanto segue:
se installo la versione di Windows a 64 bit si verifica un errore diverso: ad ogni avvio di Windows si presenta un errore di DLL mancante.
L’errore afferma che la dll CIEPKI.dll non sia presente nel percorso windows>system32, mentre tale file è regolarmente presente in system32.

Come ultima info, prima di questo lettore ne avevo comprato un altro (ACR 122U), che dava gli stessi problemi, motivo per cui l’ho reso passando a questo attuale che purtroppo ha generato gli stessi problemi sugli stessi computer che non funzionavano con il precedente.

Resto a disposizione per fare qualsiasi tipo di prova, anche online.
Potete contattarmi qui o meglio direttamente al mio indirizzo email di registrazione a questo sito.

Grazie e buon lavoro,
Tiziano