Salve, dopo aver prenotato un appuntamento per rinnovo CIE, non riesco a caricare la fototessera, in quanto (benchè il file risponda ai requisiti file dati sul sito) il sistema non accetta il caricamento del file .jpg ritornando con il messaggio “errore inatteso”.
@ettoremazza OT: E’ esattamente quello che dico alla mia banca spiegando che ho gia’ il PC e non capisco perche’ inviino gli OTP solo ed esclusivamente per cellulare. Anche carte virtuali e numeri esteri non funzionano. Vogliono la SIM italiana “per la mia sicurezza”.
Non sarebbe piu’ semplice sviluppare applicazioni universali, agnostiche e indipendenti dalla tecnologia hardware lasciando agli utenti la facolta di scegliere come collegarsi: PC, laptop, tablet, smartphone, ambiente virtuale ecc.? Gli strumenti ci sono, la volonta’ di usarli manca. @Barbara_Cherici potrebbe caricare la foto sullo smartphone, come fanno milioni di persone ogni giorno e in contesti differenti.
Ho prenotato l’appuntamento una settimana e mezza fa e riscontro lo stesso problema da allora. Ho provato a caricare da computer, notebook, smartphone, browser diversi ma ogni tentativo è fallito per il medesimo problema. Ho contattato anche il supporto tecnico. Il ticket è stato preso in carico, così sembra, ma non ho ancora ricevuto risposta. A questo punto sarò costretto a portare la fototessera cartacea.
Mi permetto di consigliare di caricare la foto nei giorni in cui si avvicina la data dell’appuntamento, questo perché, bisogna pensare che i file delle foto, ed in certi casi aumentando la risoluzione della stessa, possono “appesantire” i server del servizio di prenotazione, per cui ad un certo punto la risposta che indica la presenza di un problema tecnico, sia più che plausibile.
A me sembra più un errore tecnico della piattaforma. Se fosse un problema causato dal sovraccarico del server, soltanto coloro che hanno prenotato un appuntamento nei giorni meno “affollati” avrebbero la possibilità di caricarla.
Oppure, potrebbe essere che, chi ha preso un appuntamento da diversi mesi, ed ha caricato la foto da diversi mesi, e quella foto moltiplicata per un numero X , intendo per x un numero notevole di appuntamenti con allegate foto, ed a un certo punto finché il sistema non smaltisce qualche foto…. non sarà possibile caricare altre foto, è spiegata in maniera molto ma molto elementare, ma credo che renda l’idea.
il sistema continua a dare errore inatteso in fase di caricamento della foto.
testato da pc con chrome, firefox, edge e il vecchio explorer. continuo a provare tutti i giorni ma niente.
Spero che qualcuno di competenza legga il messaggio e sistemi il problema al più presto.
Confermo pure io stavo provando ad inviare la foto per la CIE nuova di mio padre (appuntamento 17 febbraio) e provando sia da diversi browser che sistemi operativi (Windows, Macos e Linux) mi restituisce sempre errore inatteso, inutile dire che la fototessera rispetta tutti i canoni richiesti per l’upload. Mah.
Confermo che anche io ho lo stesso problema nel caricare la foto (l’appuntamento è per il 2 Febbraio), provato con diversi formati di foto (sfondi, risoluzione, dimensione).
Salve, dopo varie prove, insospettita della mancata richiesta di codice OTP per livello sicurezza 3 dello SPID, ho attivato l’accesso tramite CIE seguendo le istruzioni date dal ministero. Ad abilitazione completata, entrando con CIE al posto dello SPID la fototessera viene caricata correttamente.
Grazie del feedback, adesso accedendo con le credenziali di mio padre, lui non ha nè la CIE e nè lo SPID, sono riuscito a caricare la fototessera, ovviamente la stessa che prima veniva rifiutata. Probabilmente hanno sistemato il problema. Invito tutti quelli che hanno avuto il problema a riprovare.
Confermo. Ieri sera sono riuscito a caricare la fototessera.
Nonostante il sistema mi avesse restituito decine di errori causati dalla distanza interpupillare, colori del volto sfocati, sfondo non uniforme, rapporto sbagliato fra altezza e larghezza, stamattina all’anagrafe l’operatrice non mi ha opposto alcuna obiezione, sebbene per sicurezza avessi portato anche quella cartacea, scattata presso la DEDEM, quindi già a norma ICAO.
Mi è stato confermato dall’assistenza che l’errore causato dall’upload della foto era a tutti gli effetti un errore tecnico, risolto dagli sviluppatori. Per cui, chi ha bisogno di caricare la propria foto, può farlo in qualsiasi momento.