Errore inserimento iban

qualcuno sa come risolvere un problema con inserimento iban
nel dettaglio ho inserito correttamente l’iban e l’App mi dice controlla l’iban inserito (mi fa vedere il numero iban inserito) non risulta intestato a mio nome cognome e codice fiscale grazie

Salve Nicola

Il suo IBAN si riferisce ad un conto corrente o ad una carta?

Si conto corrente bancario e cointestato con mia moglie

il fatto che il conto è cointestato, non dovrebbe darti problemi,
quando ti sei registrato con la APP “IO” hai usato lo SPID ? (il codice fiscale dello SPID è lo stesso del conto cointestato ? )

Salve Nicola,

E’ molto strano in effetti, a questo punto potrebbe essere un errore di battitura.
(Mi creda, capita molto più spesso di quanto si pensi, per esperienza personale :sob:)

Per evitare errori durante la trascrizione di codici IBAN, se non ho possibilità di copiare e incollare direttamente dal terminale, in genere procedo cosi:

Disegno uno schema su carta dividendo in blocchi

E prestando attenzione al fatto che, a parte i primi 2 caratteri e quello che nel disegno è chiamat CIN, tutte le altre sono cifre, quindi se vede scritto 0 è uno zero e non il carattere “o”

@Neapolis
Non credo dipenda dal fatto che sia cointestato, negli ultimi 4 giorni ho aiutato parecchi “amici e parenti” nell’inserimento dell’IBAN senza riscontrare differenze fra conto normale o cointestato.

Scusate ma qualcuno ha poi trovato modo di risolvere questo problema?
Mia moglie ha lo stesso problema, conto non cointestato e sono certo della correttezza dell’IBAN.

quindi stesse domande: l’IBAN è relativo ad un conto o ad una carta ? Lo spid utilizzato per l’accesso ha lo stesso codice fiscale dell’intestatario del conto ?