Errore invio fattura produzione

credo ci sia un serio problema sul sistema di fatturazione…e se non è così tanto meglio.

mi sono fatto inoltrare una fattura da un’azienda che conosco.
gli è tornato il messaggio che è stato impossibile recapitare il messaggio perchè il codice 0000000 non è sufficiente.

ho fatto accesso al portale fatture e corrispettivi, scaricato la fattura e il codice destinatario è presente.

inoltre nel portale ho inserito il mio codice destinatario.

questo significa che (correggetemi se sbaglio)
SDI ha ignorato il codice destinatario della fattura.
ha ignorato il codice destinatario impostato nel mio cassetto fiscale. …

ed il servizio deve ancora partire…
faccio presente che è la terza fattura che mi faccio inoltrare da loro quindi fino alle 5 del pomeriggio funzionava.

1 Mi Piace

Il codice specificato nel messaggio era effettivamente 000000 ? (6 zeri, dunque il codice destinatario di una PA, tra l’altro probabilmente non esistente).

Era lo stesso codice presente nel documento che hai poi scaricato dal tuo cassetto fiscale?

In linea di massima si potrebbe voler mettere degli zeri nel campo Codice Destinatario se si specifica una PEC a cui il SdI deve poi recapitare il documento. In tal caso vanno comunque inseriti 7 zeri e il formato della fattura è FPR12 e dunque B2B.

ciao Niko,
i 6 zeri è un mio errore di scrittura, la notifica riportava 7 zeri

questo è stato il test effettuato con il sistema reale.

dal software gestionale abbiamo creato l’anagrafica cliente (la mia) indicando il codice identificativo.
quindi generato alcune fatture da 1 euro.
a distanza di 3 / 4 ore abbiamo inoltrato le fatture.

va considerato che:

  • il gestionale genera l’xml in maniera automatica quindi non serve compilare i dati del cliente in quanto li recupera dall’anagrafica.
  • abbiamo usato un comando “duplica fattura”
  • dopo gli invii abbiamo verificato le differenze tra i vari XML generati
  • nel mio cassetto fiscale è stato registrato il codice identificativo, cosa che fa escludere eventuali codici o pec inseriti nella fattura.

la parte ricevente è un servizio online di aruba (questo non ha validità sul risultato).

A differenza delle fase di test, in produzione le fatture hanno impiegato dai 30 minuti alle 4 ore per ricevere la notifica di consegna, anche invertendo i ruoli

le prime due fatture le abbiamo ricevute correttamente.
la terza fattura ha segnalato dopo 5 ore dal recupero del riferimento del SDI, la mancata consegna.

  • aprendo il file inoltrato, il codice identificativo era presente
  • aprendo il file scaricato dal cassetto fiscale, il codice identificativo era presente
    la quarta fattura è arrivata correttamente.

come scrivevo, confrontando gli xml emessi la differenza tra i vari invii era solo il progressivo.
Quindi non c’era nulla che potesse in qualche modo generare un malfunzionamento da parte del SDI dopo l’accettazione della fattura.