Errore invio per via del prefisso p:

Salve a tutti,

sto cercando di integrare la fatturazione elettronica nel mio gestionale.
Un problema che sto riscontrando è che , inserendo la I parte dichiarativa del file .xml in testa all’applicazione, generando il file, mi viene riprodotto per ogni nodo del file .xml p: che invece dovrebbe apparire solo nel I ed ultimo nodo Es. ;<p:FatturaElettronica> …</p:FatturaElettronica>;
Qualcuno sa indicarmi come eliminare il prefisso p: dai singoli nodi conservandolo invece solo quelli appena indicati ???

Chi ha detto che deve apparire nel primo nodo ???
Al massimo: può apparire nel primo nodo…

Dal fac-simile di fattura pubblicata, vedo p: solo sul I nodo. Significa che se viene omesso anche sul I viene accettata lo stesso ? Provo.

anche senza il p, l’xsd lo valida…
poi altro non so…

Veramente è più complicato di così. Per capire cosa succede col p:, è necessario capire come funzionano i namespace nei file xml.

Se sai come come funziona XML, le seguenti informazioni sono sufficienti per capire cosa fare:
L’elemento FatturaElettronica ha come namespace http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2. Tutti gli altri elementi che stanno sotto hanno namespace vuoto.

Il motivo per cui ti ritrovi con il prefisso p: (che presumibilmente corrisponde al namespace di sopra) su tutti i nodi è perché nella libreria che usi l’hai specificato sull’elemento FatturaElettronica ed è stato automaticamente ereditato da tutti gli elementi sottostanti.

Per ovviare a questo problema, quando inserisci gli elementi FatturaElettronicaHeader e FatturaElettronicaBody devi specificare esplicitamente il namespace vuoto. Come fare dipende dalla particolare libreria che stai usando.

P.S. Il nome del prefisso è del tutto arbitrario. Poteva anche essere pippo: o non esserci.

2 Mi Piace

Ho appena provato eliminando la p: direttamente con edit:Non viene accettato.
Se invece lascio solo la p: sul nodo viene accettato.

Effettivamente l’avevo fatta semplice… :smirk:

Il suggerimento è stato utile.
Risolto. Grazie infinite.