Errore Passaporto

Salve a tutti.

Ho un problema con il mio passaporto, e lo scrivo qui poiché sono disperata, non ho trovato ulteriori soluzioni o casistiche simili navigando nel web. Se il topic non è adeguato al forum vi prego di rimuoverlo.

Dunque, la questura che ha emesso il mio passaporto ha fatto un errore di “sbavatura” dell’inchiostro, e ciò va ad intaccare la corretta lettura del chip.
Lo so, sembra una cavolata, ma ho rischiato di non poter rientrare in Italia.

Sono appena uscita dalla questura per far controllare il passaporto, il poliziotto mi ha comunicato appunto questo errore nella sbavatura su uno dei caratteri che compone il chip, e mi comunica che a volte il chip viene letto correttamente, ed a volte no, quindi mi consiglia di rifare il documento.
Il problema sta nel fatto che devo pagare nuovamente ed a carico mio il bollettino di € 42,50, si lo so che per alcuni potrebbe essere una cifra irrisoria, ma mi sembra davvero ingiusto dover “regalare” questi soldi per un errore altrui, ho già pagato il passaporto, ed è anche caro.
Chiedo quindi se qualcuno ha avuto un’esperienza simile, o se conosce un modo per poter ovviare a questa spesa. Grazie.

Mi dispiace apprendere del problema. Temo pero’ che sia uno dei tipici casi dove il cittadino ha ragione e lo Stato, che troppo spesso funziona seguendo modelli ante-1945 e non da democrazia scandinava, ha lo stesso il coltello dalla parte del manico.
Ho vissuto tre decenni in paesi extraeuropei, scomodi, non esattamente democratici e dove il passaporto in regola e’ un must. In diversi Consolati ho trovato a volte funzionari intelligenti, che capivano la situazione e a volte suggerivano loro stessi scappatoie pragmatiche. Altri sembravano questurini vecchio stampo che facevano capire “aspetti dieci anni e faccia un nuovo passaporto, nel frattempo si arrangi” oppure “denunci la perdita cosi’ puo’ richiedere un nuovo documento”. Ovviamente denunciare la perdita, se questo non corrisponde al vero, e’ illegale.
In conclusione, meglio pagare di nuovo la tassa. Se poi ti fanno il passaporto subito senza attendere mesi sei anche fortunata rispetto a quelli che richiedono adesso il documento.
Piu’ in generale - liste di attesa a parte - la situazione con i passaporti rispetto al passato e’ molto migliorata. E il passaporto italiano e’ tra i primissimi al mondo per quanto riguarda la facilita’ di entrare in altri paesi, in molti casi senza visto.

2 Mi Piace

Hai provato a leggere il passaporto con il tuo cellulare ? Esistono diverse APP, una delle migliori è “ReadID Me”.
In questo modo potrai farti un’idea di quanto sia difficile leggerlo.

Però da quello che scrivi, penso che tu non abbia capito correttamente il problema. L’inchiostro sbavato non può compromettere la lettura del Chip, bensì solo il riconoscimento ottico dei caratteri (necessario alla lettura del chip in un sistema automatico).

Vedrai che con l’app puoi anche inserire i dati manualmente (numero, data di nascita e data di scadenza) e procedere comunque alla lettura del chip.

1 Mi Piace