Errore utilizzando lettore contactless da PC

Salve, ho il seguente problema:
Se uso la Cie da smartphone funziona tutto senza problemi, mi collego all’agenzia delle entrate, ai vari siti etc.

Ho acquistato un lettore contactless Trust per PC, ho scaricato l’ultimo middleware, ho fatto l’attivazione e la carta viene riconosciuta senza problemi.
Se provo ad accedere al sito https://iris.rete.toscana.it/ funziona senza problemi, mi mostra il certificato, chiede il pin (ultime 4 cifre) ed entro regolarmente.

Se provo a farlo invece sul sito dell’Agenzia delle entrate mi mostra il certificato, chiede il pin (ultime 4 cifre) ma poi ottengo, alternativamente, “errore convalida pin 0x8000ffff” oppure “Il certificato risulta revocato”. (ma, ripeto, se entro nell’agenzia delle entrate usando l’app android la cie viene riconosciuta regolarmente).

Problema simile mi accade con Aruba. Vorrei ottenere lo SPID usando come riconoscimento la CIE, anche in questo caso mi mostra il certificato, chiede il pin (ultime 4 cifre) ma anche qui ho 2 diverse risposte: “errore convalida pin 0x8000ffff” oppure “nessuna CIE trovata” (quest’ultimo suppongo sia generato dal fatto che anche per Aruba il certificato risulta revocato, o causa simile).

Posso fare qualcosa? Saluti.

Aggiungo per completezza che riesco ad utilizzare la CIE anche per la firma digitale, senza problemi, e verificando il documento la firma risulta valida e non revocata

Non e’ il solo ad avere questo problema, c’e’ un altro post con la stessa segnalazione.